Millefoglie di patate e prosciutto affumicato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










● Pelate e lavate le patate e tagliatele a fette spesse 3-4 millimetri, disponetele su una placca rivestita con la carta forno, facendo attenzione che le fette siano ben separate.

● Condite le patate con le erbe aromatiche, l’olio versato a filo e un pizzico di sale; cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti circa. Non appena vedete che le patate saranno leggermente dorate, sfornatele e lasciate intepidire.

● Intanto tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetele da parte.

● Rivestite una teglia a cerniera del diametro di 26 cm con carta da forno e disponetevi sul fondo un primo strato di patate; quindi distribuitevi sopra uno strato di prosciutto, uno di mozzarella e poi un altro di patate. Continuate ad alternare gli strati fino a consumare tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di patate.

● Disponete sulla superficie del millefoglie il burro ridotto in fiocchetti, spolverate con parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

● Ponete il millefoglie sotto il grill a 200°C per circa 10 minuti; quindi sfornate e lasciate appena intiepidire prima di servire.

Il Millefoglie di patate e prosciutto affumicato è un piatto sfizioso, leggero e saporito da servire come piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buono e facilissimo da preparare, a base di ingredienti genuini, il Millefoglie di patate e prosciutto affumicato è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Millefoglie di patate e prosciutto affumicato può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Dal momento che la preparazione di questo millefoglie è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi. Potrete variare gli ingredienti del Millefoglie di patate e prosciutto affumicato a, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Lia

● Il Millefoglie di patate è ottimo sia come secondo piatto sia come antipasto. In questo caso vi suggeriamo di prepararlo direttamente a porzione singola: su una fetta di patata adagiate una fettina di scamorza, poi un’altra patata, mezza fettina di prosciutto, poi una patata, quindi di nuovo scamorza, patata, prosciutto e patata. Infilzate il tutto con uno stecchino per spiedini e fate dorare al grill.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare