Plumcake con pomodori e pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni






Per il pesto







• Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e mettetelo in frigo.

• Preparate il pesto. Mondate le foglie di rucola, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Tritatele in un mixer con i pinoli, il parmigiano, l’Asiago, l’aglio (cui avrete tolto la radichetta), l’olio e un pizzico di sale; ottenuto un pesto morbido, mettetelo da parte. 

• Tagliate i pomodori secchi a pezzettini.

• In una terrina sbattete le uova con le fruste elettriche, quindi unite a filo il latte. Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito, in modo da ottenere un composto omogeneo, frullando a bassa velocità.

• Unite i pomodori secchi preparati e il pesto di rucola mescolando con un mestolo in legno; solo se necessario regolate di sale.

• Versate l’impasto nello stampo da plumcake, livellate bene la superficie, mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuocete per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino, se inserito al centro uscirà asciutto potete sfornare il plumcake, altrimenti cuocetelo ancora qualche minuto.

• Togliete il plumcake dal forno e lasciatelo appena intiepidire, quindi sformatelo e servitelo. È molto buono anche a temperatura ambiente.

Il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola è una preparazione sfiziosa, ricca e profumata da servire come piatto unico, contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti genuini, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi. Morbido e soffice, il vostro Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per una cena diversa dal solito, il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola fa sicuramente per voi! Il Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola può essere una intrigante pietanza di apertura per un pranzo in famiglia o con gli amici. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti del vostro Plumcake con pomodori secchi e pesto di rucola, inserendo altre verdure o formaggi, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare