Paella carne e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
875 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Preparate la marinatura per il pollo: in una ciotola mischiate un pizzico di paprika e uno di origano, salate e condite con un filo di olio. Aggiungete il pollo, mescolate con la salsa e riporre nel frigo per un’ora circa. Toglietela 10 minuti prima di iniziare la ricetta.
  2. Lavate e mondate il peperone, togliendo anche tutti i filamenti bianchi, poi tagliatelo a julienne. Spellate la salsiccia e riducetela a pezzetti. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle. Mettete tutto da parte separatamente.
  3. Nel tegame per la paella o in una padella tipo wok fate soffriggere con l’olio l’aglio sbucciato, a fuoco basso per 2 minuti. Togliete l’aglio e unite il peperone, continuando a cuocere a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti aggiungete i pezzetti di pollo e la salsiccia. Fateli dorare bene per circa 2-3 minuti, poi cuocete per altri 7-8 minuti, a fiamma un po’ più bassa; unite un po’ del brodo quando è necessario e alla fine salate. Togliete pollo, salsiccia e peperone dal tegame e teneteli da parte, coperti.
  4. Fate tostare il riso nel tegame per circa 2-3 minuti, a fuoco vivace, sempre mescolando, quindi aggiungete le cipolle e il brodo caldo, dove avrete sciolto lo zafferano. Dopo 2-3 minuti di cottura senza mescolare, abbassate la fiamma e cuocete il riso per un’altra decina di minuti.
  5. Unite la carne e il peperone che avevate messo da parte e fate insaporire per un altro paio di minuti, regolando di sale.
  6. In una padella a parte fate saltare i gamberetti sgusciati con un filo di olio, a fuoco vivace per 1 minuto circa.
  7. Aggiungete i gamberetti al riso con il loro olio, spolverizzate con prezzemolo spezzettato, girate con un mestolo e poi servite.

La Paella carne e gamberetti è un piatto buono e completo, una ricetta di piatto unico di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola una preparazione che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale spagnola (per l’esattezza valenciana), oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Paella carne e gamberetti, a base di riso guarnito con carne e gamberetti di prima quaità,oltre che squisite verdure, si presta ottimamente a essere servita in famiglia, per una cena un po’ diversa dal solito, ma è ideale anche per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella carne e gamberetti risulterà ancora più buona se utilizzerete la ‘paella’, la tipica padella circolare in ferro larga e poco profonda (per 4 persone il diametro dovrebbe essere di 45 cm). Buon viaggio, allora, con questa ricetta saporita e originale!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare