Treccia dolce con marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
275 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per farcire

Lucia, www.lericettediluci.com

Mi chiamo Lucia e sono napoletana! Sono l’autrice del Blog Le Ricette di Luci nato nel 2015 con l’idea di raccogliere le ricette della mia famiglia. La cucina è sempre stata la mia passione. Sin da bambina mi incantavo a guardare mia mamma cucinare e mi è sempre piaciuto indossare un grembiulino e mettere le mani in pasta. L’amore per il cibo, per la condivisione e il relax che provo quando sono ai fornelli sono gli ingredienti che hanno fatto nascere questo blog e che lo fanno crescere giorno per giorno così come la passione che ci metto nel curarlo. La cucina è sempre stata per me sinonimo di famiglia ed è per questo che tendo sempre a legare il cibo a un ricordo o a una bella sensazione. Nel mio blog ci sono tante ricette di famiglia e di cucina italiana. Adoro la cucina italiana e le sue origini e studio tanto per approfondire i legami che ci sono tra la cultura di un luogo e i suoi sapori. Credo fortemente che attraverso il cibo si possano fare dei viaggi straordinari.

—– 

• Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido.

• In una ciotola versate il latte con il lievito di birra e aggiungete l’uovo intero, la farina, lo zucchero, l’olio e lo zucchero. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

 Quando l’impasto sarà compatto, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo con le mani fino a che sarà diventato omogeneo e sufficientemente elastico. Capirete che l’impasto è pronto quando, toccandolo con le dita, non risulta più appiccicoso. 

• Trasferite il composto in un contenitore coperto (con il suo coperchio o con la pellicola trasparente) e lasciatelo lievitare fino a quando il volume dell’impasto non risulti raddoppiato (il tempo dipenderà dalla temperatura esterna. Servirà circa un’ora e mezza.)

• Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in tre parti uguali. Stendetelo su un piano infarinato e formate tre rettangoli dello spessore di circa un centimetro.

• Spalmate la marmellata sulle tre superfici, lasciando il bordo dell’impasto libero in modo da chiuderlo facilmente. Chiudete ogni rettangolo su se stesso facendo aderire i bordi e poi avvolgetelo arrotolandolo sul piano di lavoro. Formate una treccia avendo cura, una volta fatta, di rifinire con le mani le due estremità unendo i tre rotoli di impasto tra di loro.

• Adagiate la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciatela lievitare per ancora un’ora.

• A questo punto accendete il forno a 180°C in modalità ventilato. Spennellate la treccia con un poco di latte ed infornate per 35 minuti. Controllate sempre il livello di cottura perché potrebbe variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Quanti dessert squisiti, semplici e veloci, si possono preparare con il forno? La Treccia dolce con marmellata è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Treccia dolce con marmellata che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Treccia dolce con marmellata è un dessert goloso e profumato che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Treccia dolce con marmellatafa sicuramente per voi. E… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lucia
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare