Torta di pere e crema

Torta di pere e crema
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la crema





Per decorare

• Preparate la crema pasticcera. Riscaldate il latte sul fuoco insieme ai semi del baccello di vaniglia.

• Intanto in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche la fecola e mescolate con la frusta.

• Una volta che il latte sarà giunto a bollore, versatelo in modo graduale al composto di tuorli, filtrandolo, se volete, per eliminare i semi della vaniglia.

• Trasferite nuovamente il composto sul fuoco continuando a mescolare finché la crema non si sarà rassodata. Tenetela da parte coperta con la pellicola trasparente.

• Sbucciate e tegliate a fettine le pere e irroratele col succo del limone.

• Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche; aggiungete il burro ammorbidito, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata continuando a frullare.

• Unite la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

• Versate metà dell’impasto ottenuto in una teglia rettangolare da cm 24×34 imburrata e infarinata, disponetevi sopra le pere preparate e ricopritele con la crema pasticcera livellando delicatamente. Quindi completate con il restante impasto.

• Trasferite ora la teglia in forno caldo a 180°C  per circa 40 minuti.

• Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta, ponetela su una griglia e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

• Tagliate la torta a quadrotti, poneteli su un vassoio e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta di pere e crema è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di pere e crema, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di pere e crema non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta di pere e crema fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Per prelevare i semini di vaniglia, incidete per il lungo il baccello con un coltello, raschiate via la polpa nera e unitela all’impasto.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare