Frittata ai carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate i carciofi, affettateli sottilmente e metteteli via via in acqua acidulata con succo di limone.
  2. Fate dorare l’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Unite i carciofi scolati, regolate di sale e lasciate cuocere per 8 minuti circa, unendo poca acqua bollente quando è necessario. A fiamma spenta eliminate l’aglio e insaporite con qualche foglia di basilico tritato.
  3. Lavorate la ricotta con il parmigiano e il latte, mescolando bene con la frusta a mano o con una forchetta.
  4. In una terrina sbattete le uova con un po’ di sale e un pizzico di pepe, quindi unite il composto di ricotta e parmigiano e rimestate con cura. Infine incorporate al composto di uova anche i carciofi.
  5. A questo punto foderate con della carta da forno una pirofila, versatevi il composto e trasferitela in forno preriscaldato a 180ºC per circa 20 minuti.
  6. Servite la frittata tagliata a fette e guarnite con le foglioline di basilico rimaste.

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata con carciofi e ricotta, grande classico della cucina veloce e buona. Se avete voglia di un piatto veloce e sano, la Frittata con carciofi fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La Frittata con carciofi e ricotta può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La vostra Frittata con carciofi e ricotta può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali. Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata con carciofi e ricotta arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

I consigli di Margherita

● Per rendere più saporita questa frittata, sostituite metà dose di ricotta con della robiola, che esalterà il gusto dei carciofi senza appesantire la pietanza.

● Se avete poco tempo a disposizione, usate i cuori di carciofo surgelati già puliti e tagliati. Basterà ripassarli in padella come suggerisce la ricetta.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare