Conserva di carciofini sottolio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di macerazione + 8 ore di asciugatura
Calorie a porzione
20 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni







  1. Lavate e mondate i carciofini eliminando tutte le parti dure e le foglie esterne più scure (servirà solo il cuore del carciofino). Tagliate quelli più grossi a metà tenendo 1 cm di gambo, quindi riponeteli in una ciotola in cui avrete mescolato acqua e limone. Fate macerare per 2 ore.
  2. In una casseruola capiente versate aceto e acqua in parti uguali con l’alloro e le spezie salando leggermente; tuffatevi i carciofini e cuoceteli a fiamma bassa per 3-4 minuti calcolando il tempo dal bollore.
  3. Scolate gli ortaggi e passateli sotto il getto di acqua fredda velocemente, strizzateli con le mani e adagiateli su canovacci per farli asciugare perfettamente, a testa in giù, circa 8-10 ore. Per aiutarvi schiacciateli ogni tanto e cambiate i teli inumiditi.
  4. Adagiate i carciofini nei vasi ben sterilizzati profumando con alloro e grani di pepe, poi adagiate in superficie la griglietta fermaverdure e riempite di olio il barattolo facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo (i carciofini dovranno essere ben coperti d’olio).
  5. Dopo qualche giorno controllate se va effettuato il rabbocco di olio. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto (non in frigo!). Potrete consumare la conserva dopo 2 mesi.

Conserva di carciofini sottolio: perfetti come antipasto o contorno, i carciofini sono ottimi anche per la preparazione di finger food e golose bruschette.

I consigli di Valentina

• Ottima anche con dragoncello e basilico! O con pepe rosa e verde in grani.

• Provateli anche con aglio, peperocino e prezzemolo! 

• Dopo aver aperto il barattolo, è preferibile riporlo in frigo accertandosi che i carciofini siano sempre ben ricoperti dall’olio.

• Non dimenticate di scrivere l’etichetta con la data di preparazione sui vasetti. Una volta aperti i vasi, controllate sempre che siano integri e che non ci siano elementi anneriti o muffa.

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare