Conserva di cipolline sottolio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
10 ore di asciugatura
Calorie a porzione
15 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni








• Lavate e mondate delicatamente le cipolline.

• In una casseruola versate aceto, chiodi di garofano, alloro, grani di pepe e vino bianco. Salate, portate a ebollizione e sbollentate le cipolline in questa miscela per 10 minuti. 

• Scolatele, passatele sotto un getto di acqua fredda e adagiatele su dei canovacci ad asciugare all’aria per 10 ore (cambiate i canovacci troppo umidi e girate più volte le cipolline). 

• Mettete le cipolline nei barattoli ben sterilizzati lasciando 2 cm dal bordo e versando nella miscela qualche grano di pepe e qualche foglia di alloro. Ricoprite le cipolline con l’olio di arachide, lasciando 1 cm dal bordo. Adagiate sopra le cipolline la griglietta fermaverdure, quindi chiudete tutti i vasi ermeticamente.

• Lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per almeno 1 mese prima di consumare. 

Conserva di cipolline sottolio: perfette per accompagnare un aperitivo, come antipasto con i salumi o per dare sapore alle vostre salse.

I consigli di Valentina

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. ll barattolo, accuratamente pastorizzato, si conserva per 2 mesi.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare