Conserva di pomodori verdi sottolio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
30 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni








  1. Sciacquate i pomodori verdi sotto acqua corrente, mondateli dalle parti più dure e tagliateli a metà. Metteteli in uno scolapasta e distribuitevi sopra il sale grosso; copriteli con un peso e lasciateli a riposo per 12 ore. Scolateli.
  2. Riempite una pentola con dell’acqua e aggiungete l’aceto e il sale (1 cucchiaio per mezzo litro di aceto). Una volta che la miscela avrà preso il bollore tuffatevi i pomodori e cuoceteli per 3 minuti (dovranno rimanere sodi). Scolate i pomodori e asciugateli bene con carta assorbente (dovranno essere completamente asciutti prima di essere messi in barattolo).
  3. Mondate e tagliate l’aglio a fettine sottilissime; lavate, mondate e spezzettate i peperoncini.
  4. Adagiate i pomodori nei vasi ben sterilizzati premendoli bene e profumando con aglio, peperoncino, origano, poco sale. Adagiate in superficie la griglietta fermaverdure e riempite di olio il barattolo facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo (i pomodori devono essere coperti). Premete i pomodori con un cucchiaio di legno per eliminare eventuali bolle d’aria. Chiudete e dopo qualche giorno controllate se va effettuato il rabbocco di olio.
  5. Chiudete ermeticamente i vasi e lasciateli riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per 2 mesi. Una volta aperto il barattolo, conservate in frigorifero.

Conserva di pomodori verdi sottolio: un antipasto calabrese in cui i pomodori ancora verdi e acerbi, tagliati o interi, vengono conditi con peperoncino.

I consigli di Valentina

• Come spiegano le linee guida del ministero della Salute “Se dovessero comparire segni di alterazione come bollicine di aria che dal fondo salgono verso il tappo, oppure l’olio dovesse diventare opalescente è segno che la conserva si sta alterando e potrebbe non essere idonea al consumo. È importante ribadire che, anche al solo sospetto di alterazione, la conserva non va assaggiata né consumata”. 

• Secondo la tradizione calabrese, i pomodori possono anche essere conservati interi; in questo caso scegliete pomodorini piccoli.

• Se volete procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, e allungare i tempi di conservazione, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.


Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare