Come sostituire il lievito nei dolci

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
65 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Ammoniaca per dolci Si vende nei supermercati ed è ovviamente commestibile; perfetta per dolci secchi come crostate e biscotti. Il suo odore sgradevole emanato in cottura scompare del tutto terminata la cottura. Una bustina di lievito da 16 g deve essere sostituita con 6 g di ammoniaca per dolci.
  2. Albumi Se dovete preparare una ciambella e la volete bella vaporosa, niente di meglio di 3 albumi montati a neve, da aggiungere all’impasto per sostituire una bustina di lievito. Attenzione alle tracce di tuorli e a utilizzare uova a temperatura ambiente.
  3. Cremor tartaro E’ un sale acido con proprietà lievitanti; il suo utilizzo rende i dolci sofficissimi. Provatelo con la chiffon cake: verrà superlativa! Si aggiunge all’impasto con gli ingredienti secchi.
  4. Combo acido + bicarbonato Il bicarbonato è un ottimo sostituto di lievitazione se viene accoppiato con un ingrediente acido, come limone o aceto o yogurt. Le dosi vanno seguite alla perfezione: 35 ml di succo di limone (o 50 di aceto di mele) + 6 g di bicarbonato (mescolare il bicarbonato alla farina e il succo di limone all’impasto); 6 g di bicarbonato + 70 g di yogurt (mescolare il bicarbonato alla farina e lo yogurt all’impasto).
  5. Lievito fai da te Preparate il nostro “lievito senza lievito” con cremor tartaro, bicarbonato e fecola: amalgamate 50 g di cremor tartaro con 35 g di bicarbonato e 15 g di fecola di patate. Riponete in un barattolo di vetro, dopo aver aggiunto a piacere della vanillina, e utilizzatene all’occorrenza 13 g.

Come sostituire il lievito nei dolci: avete finito il lievito in bustina? No panic: con pochi ingredienti ne preparerete uno efficacissimo in pochi secondi.

I consigli di Valentina

• Anche la birra con la schiuma sembra essere un valido lievitante!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare