Le dieci alternative al sale

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Salsa di soia. Ottima alternativa al sale, può essere usata, anche in cottura, in alcuni piatti nostrani. L’importante è che sia di ottima qualità e bio.
  2. Miso. Un condimento made in Japan che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia o da riso e orzo. Può tranquillamente essere usato in alternativa al dado ed è ottimo nelle zuppe. Per preservarne gli effetti benefici (i “batteri buoni” in esso presenti che regolarizzano digestione e intestino) va aggiunto alle preparazioni a fine cottura (mai farlo bollire).
  3. Gomasio. Composto in minima parte da sale marino, e da semi di sesamo tritati e tostati, si può trovare anche mescolato ad alghe, ed è ottimo per insaporire contorni vegetali e insalate. Apporta sali minerali in quantità!
  4. Sale di sedano. Dà sapore a carne e pesce. Dalle proprietà diuretiche e digestive, si prepara con i gambi di sedano scuro essiccati. Provate a prepararlo in casa!
  5. Lievito alimentare inattivo. Adorato dai vegani e ricavato dal lievito di birra, in scaglie o in polvere, è ricco di vitamina B, fibre e ferro. Sbizzarritevi (ma non abusatene) e aggiungetelo a sughi, polpette, vellutate.
  6. Alghe. Anche se bisogna prestare attenzione a non abusarne per via dell’alto contenuto di iodio, sono perfette per dare sapore ai cibi. Dulse, wakame, spirulina, kombu, nori: sono solo alcune delle alghe alimentari più conosciute, fonti di sali minerali, calcio, ferro, proteine e iodio. Perfette, tritate, per secondi di carne e pesce e verdure saltate.
  7. Marinatura. Prendete l’abitudine di marinare carne e pesce con olio, aglio, cipolla, spezie, limone, rosmarino, timo, origano… Vedrete che sapore, anche senza sale!
  8. Acciughe, olive e capperi. Aggiungete questi tre ingredienti mediterranei ai vostri contorni e ai piatti in forno. Assumeranno tutto un altro gusto… e senza sale. Il trionfo della semplicità.
  9. Mazzetto aromatico. Dimenticatevi di aggiungere sale all’acqua della pasta: richiudete sedano, prezzemolo, finocchio, maggiorana e timo in un sacchetto di garza e aggiungetelo a inizio cottura, togliendolo prima di scolare.
  10. Spezie. Curcuma, zenzero, curry, pepe, zafferano, paprika, non solo daranno sapidità al piatto ma faranno da vere e proprie medicine naturali, ricche come sono di proprietà curative, antidolorifiche e antibatteriche.

Le dieci alternative al sale: dal gomasio, al miso, alle alghe, per finire con spezie, lievito alimentare e sale di sedano. Facciamoci una cultura!

I consigli di Valentina

• Lo zenzero è una spezia davvero magica: aiuta a combattere mal di gola, sindromi da raffreddamento, nausea, mal di testa. Grattugiato nel brodo, con del limone, trasforma anche un semolice brodino in una miscela antiinfluenzale super. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare