Curd ai lamponi (come crema e per farcire)

Curd ai lamponi (come crema e per farcire)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
22 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
22 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni





• Come prima cosa lavate e asciugate i lamponi tamponandoli con un panno scottex. Metteteli in un pentolino insieme a un goccio di acqua (se fossero congelati ne rilasceranno durante la cottura, quindi ne basterà pochissima).

• Cuocete a fuoco medio per 10 minuti fino a quando non si ridurranno in purea. Spegnete e fate intipiedire, poi trasferiteli in una ciotola.

• In una ciotola resistente al calore mettete uova, burro e zucchero, quindi cuocete a bagnomaria ponendo la ciotola sopra una casseruola contenente acqua molto calda: abbassate al minimo la fiamma e iniziate a mescolare dapprima con una frusta poi con un cucchiaio di legno, per circa 6 minuti.

• Una volta che la crema avrà iniziato a rapprendersi , aggiungete il succo di limone e la purea di lamponi.

• Mescolate accuratamente finché non si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio, quindi togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Curd ai lamponi: una cremina liscia e vellutata che crea dipendenza da quanto è buona. Ottima per farcire dolci, cupcakes, pan di spagna, crostate…

I consigli di Camilla

• Questo Curd una volta cotto dovrà essere pazientemente setacciato con un colino a maglie fitte se lo desiderate ben liscio e omogeneo, senza semini. Se preferite, invece, una consistenza più rustica potete saltare questo passaggio.

• Durante la cottura a bagnomaria mescolate di continuo e controllate che la crema non prenda il bollore: rischiereste infatti di stracciarla. In quel malaugurato caso, filtrate il Curd o frullatelo con un mixer a immersione.

• Versate la crema bollente nei vasetti sterilizzati se avete intenzione di conservarla per 1 settimana. Rovesciate e mettete in frigorifero i barattoli solo quando saranno ben raffreddati. 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare