Gelato allo yogurt con gelatiera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
7 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti + 2 ore di riposo + 3 ore di riposo
Calorie a porzione
190 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 vaschetta da 4 porzioni






• In un pentolino versate il latte e la panna e fate cuocere a fuoco dolce stando attenti a non superare gli 85°. Aggiungete glucosio, zucchero e farina di carrube aiutandovi, con una frusta, a sciogliere bene tutti gli ingredienti. 

• A questo punto spegnete il fuoco e ponete il pentolino in un recipiente con acqua gelata o molto fredda per far intiepidire il composto che dovrà essere, a quel punto, trasferito in frigorifero per 2 ore.

• Quando la crema sarà raffreddata, versatevi lo yogurt freddo di frigorifero, mescolate accuratamente e versate nella gelatiera.

• Fate mantecare il gelato fino a quando non avrà la giusta consistenza e sarà denso e cremoso (circa mezzora). Riponete in freezer in un contenitore di acciaio e lasciate congelare per 3 ore.

• Al momento di servire, versate nelle coppette e decorate con cialde o biscottini, con frutta fresca o cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Gelato allo yogurt: ecco la ricetta per uno dei gusti più amati da grandi e bambini, da arricchire con frutta o granella di cioccolato, nocciola, biscotti.

I consigli di Camilla

• Il gelato allo yogurt può essere conservato in un contenitore chiuso ermeticamente al massimo 5 giorni in frigorifero.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare