Gnocchi di patate Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione



• Lavate le patate e lessatele a vapore. Mettetele nel cestello quando l’acqua è fredda e, da quando bolle, calcolate circa 30 minuti. Verificate la cottura bucandole con una forchetta o con uno stecchino e nel caso prolungate la cottura di 5-10 minuti.

• Quando sono cotte toglietele dal cestello, aspettate qualche minuto, poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Trasferitele in una ciotola e conditele con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.

• Unite pian piano la farina, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolatela delicatamente con un mestolo.

• Infarinate il piano di lavoro e trasferitevi l’impasto.

• Lavoratelo per pochi minuti con le mani, unendo un po’ di farina se fosse troppo appiccicoso, ma senza esagerare, altrimenti gli gnocchi risulteranno gommosi.

• Formate dei piccoli cilindretti di circa 1,5 cm di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata. Appoggiate via via i vostri gnocchi su carta da forno. Se dovete fare degli gnocchetti, il diametro dei cilindretti dovrà essere di circa 1 cm.

• Passateli, via via che li tagliate, sui rebbi di una forchetta: otterrete così la rigatura classica.

Gli Gnocchi di patate Vegan sono una vera bontà e ideali per gli intolleranti alle uova o per chi ha optato per una scelta vegana in cucina.

I consigli di Camilla

 • Per gli gnocchi preferite le patate a pasta bianca, che sono più ricche di amido. Se sono un po’ invecchiate ancora meglio, perché le patate sono più povere di acqua e hanno bisogno di meno farina. Per qesta ragione è meglio non lessare in acqua bollente le patate sbucciate e a pezzetti: risulteranno troppo acquose, ci vorrà più farina per legarle e gli gnocchi risulteranno gommosi e duri.

 • Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, quando vengono a galla prelevateli via via con una schiumarola (non usate lo scolapasta, altrimenti si attaccano!) e versateli nella padella con il condimento scelto. Fateli insaporire per qualche secondo, saltateli (o girateli con delicatezza) e serviteli immediatamente.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare