Meringhe Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
36 ore di riposo
Calorie a porzione
110 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni



• Preparate l’acqua di ceci due giorni prima: mettete i ceci secchi a bagno in una bacinella per circa 48 ore, cambiando l’acqua 3-4 volte.

• Scolateli, sciacquateli e trasferiteli in una pentola con acqua fredda, sufficienti a coprirli. mettete il coperchio a metà e cuocete a fiamma bassa finché i legumi saranno teneri (3 ore circa). I ceci dovranno sempre rimanere coperti da un dito d’acqua, quando necessario aggiungetene altra bollente. Spegnete e fate raffreddare con un coperchio.

• Scolate i ceci (che userete per altre preparazioni) e mettete il liquido, che prende il nome di “aquafaba”, in una ciotola. Copritela ermeticamente e tenetela in frigo per 24 ore.

• Lavorate l’acquafaba con la planetaria o con le fruste elettriche (ci vorranno anche 15 minuti e più), aggiungendo pian piano il succo di limone. Dopo qualche minuto si sarà trasformata in una schiuma che ricorda la consistenza degli albumi a neve. Quando la spuma è già gonfia, iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta.

• Continuate a montare il composto fino a terminare lo zucchero: la meringa deve risultare gonfia e soda.

• Aiutatevi con una spatola, trasferite la meringa in una tasca da pasticciere munita di bocchetta media, liscia o spizzata.

• Su due teglie rivestite di carta da forno formate dei ciuffetti, distanziati fra loro, di circa 4 cm di diametro. Infornate a 100°C (forno ventilato) per circa 1 ora e mezza o finché le meringhe risultano secche. Quando sono ben asciutte, aprite leggermente la porta del forno e fate raffreddare.

Le Meringhe senza uovo Vegan non hanno neanche un grammo di albume ma sono ottenute con la semplice acqua di cottura dei ceci. Geniali!

I consigli di Camilla

• Per comodità, potete usare il liquido di conservazione dei ceci in scatola (verificate che non sia troppo salato). Si consiglia di preferire prodotti biologici e con pochi conservanti. Mettete in frigo la scatola dei ceci fino a che saranno freddi: l’acqua si monterà meglio.

 La meringa risente molto dell’umidità, va quindi conservata in contenitori a chiusura ermetica, di vetro.

• Se cuocete i ceci con la pentola a pressione il tempo di cottura sarà molto più breve, circa 1 ora e 20 minuti dal momento in cui la valvola inizia a fischiare.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare