Pasta brisée

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni




Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 230 g di impasto, che corrispondono a 1 Confezione di Pasta brisée pronta. Se nella ricetta sono previste 2 confezioni, raddoppiate le dosi di tutti gli ingredienti.

• Se avete il mixer mettetevi il burro freddo a dadini, aggiungete le farine scelte, un pizzico di sale e azionate per poco tempo, a scatti, finché si formeranno delle briciole sabbiose.

 • Altrimenti versate farina, sale e burro, sempre a dadini, in una ciotola larga e iniziate a mescolare con la punta delle dita, sempre per formare delle briciole.

• Versatele sul piano di lavoro (se è di marmo è perfetto), disponetele a fontana e unite poca acqua gelata mescolando con la punta delle dita.

• Lavorate velocemente (se avete le mani calde passatele sotto l’acqua fredda) e appena la pasta risulterà liscia schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora circa.

Per la Pasta brisée, sappiate che è sensibile al calore, quindi usate burro freddo di frigo e acqua ghiacciata; la pasta va lavorata il meno possibile.

I consigli di Carla

• Potete usare vari tipi di farina: dalla 0, che darà un risultato più delicato, alla farina integrale (che è preferibile mescolare con ¼ di farina 0) che renderà la torta più rustica. 

• La pasta brisée si può congelare, si mantiene in freezer fino a 6 mesi: trasferitela in frigo la sera prima di utilizzarla. Stendete la pasta al momento di farcirla, per non far sciogliere il burro.

 • Se volete che la vostra base di brisée sia più dolce, basta che aggiungiate 1-2 cucchiai di zucchero semolato mentre lavorate la farina e il burro. Procedete poi come indicato nella ricetta; potete inoltre sostituire l’acqua con il latte, sempre freddo di frigo.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare