Pasta brisée light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
165 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni





Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 230 g di impasto, che corrispondono a 1 Confezione di Pasta brisée pronta. Se nella ricetta sono previste 2 confezioni, raddoppiate le dosi di tutti gli ingredienti.

• Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e mescolate.

• Unite la ricotta e iniziate a lavorare, aggiungendo via via dell’acqua fredda, fino a ottenere un composto leggermente appiccicoso ma omogeneo. Cercate di non lavorare troppo l’impasto.

• Formate una palla, schiacciatela e sigillatela con la pellicola alimentare. Trasferitela in frigo per circa un’ora prima di utilizzarla.

Per la Pasta brisée light, sappiate che è sensibile al calore, quindi usate burro freddo di frigo e acqua ghiacciata; la pasta va lavorata il meno possibile.

I consigli di Carla

• Potete anche preparare una dose doppia di brisée light, così da averne di scorta. Dopo aver fatto riposare la pasta, stendetela in due dischi sottili, appoggiateli su due fogli di carta forno e arrotolateli separatamente non troppo stretti, insieme ai loro fogli. Si manterranno in frigo per 2 giorni circa e in freezer 2-3 mesi. Togliete la pasta brisée dal freezer 2 ore prima di utilizzarla.

• Se vi piace, potete aromatizzare la vostra brisée con delle spezie. Se la preparazione sarà per ottenere un dolce, aggiungete nell’impasto della scorza grattugiata di limone o di arancia bio, oppure un pizzico di cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia. Se dovete preparare un piatto salato, grattugiate nell’impasto un po’ di noce moscata; oppure condite con un pizzico delle vostre erbe secche, finemente sbriciolate; o insaporite con del parmigiano grattugiato.

• Quando cuocete questa pasta brisée non eccedete nella cottura, per evitare che diventi troppo secca e croccante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare