Pasta Fillo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
125 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione





• Mescolate lavorando prima con i polpastrelli, poi con i palmi, sino a che non otterrete un impasto omogeneo al quale darete la forma di una palla.

Suddividetelo in 4 e avvolgete ogni pezzo interamente nella pellicola; lasciate a riposo per 2 ore. Trascorso questo tempo, prendete il primo pezzo, svolgetelo dalla pellicola e procedete a stendere delicatamente spolverando sempre con la maizena prima di passare il mattarello o utilizzare la macchinetta della pasta fresca.

Una volta ottenuta una sfoglia di pasta sottile (lo spessore dovrà essere tale da poterci vedere attraverso), suddividete quest’ultima in 4 quadrati. Dopo averli spolverati con la maizena, sovrapponeteli delicatamente uno sopra l’altro.

Stendete ancora una volta l’impasto; prima per il senso della lunghezza, poi, per il senso della larghezza. Ecco il primo foglio pronto per l’utilizzo.

La Pasta Fillo è una ricetta base ottima per tante preparazioni. E’ una pasta sfoglia sottile come un velo che, una volta cotta, risulterà molto croccante.

I consigli di Camilla

• Se volete conservare la pasta fillo, posizionate il foglio di fillo sopra la carta da forno e avvolgete, quindi riponete in frigorifero.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare