Filetto di manzo

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


  1. Caratteristiche Il filetto è una parte della lombata di manzo che viene utilizzata molto poco nella vita dell’animale, per questo è molto tenero e poco fibroso: rappresenta il 2,5% di tutta la carne commestibile del manzo, ed è questo il motivo per cui è molto pregiato. Questo muscolo conico viene suddiviso in tre parti: testa, cuore e coda. La testa (Chateaubriand), è la parte più grande e spessa: si cucina alla griglia o la si taglia al coltello per tartare e carpacci; il cuore (Tournedos), dalla polpa compatta, è ideale per le bistecche; la coda, più fine, è perfetta per le tartare.
  2.  Usi in cucina Ottimo in cotture alla griglia, alla piastra e in padella, aromatizzato o insaporito con pepe (verde e rosa), aceto balsamico, rucola e parmigiano… Si presta a venire consumato “al sangue” e a dare vita a fresche tartare e gustosi carpacci. Noi lo consigliamo alla Weelington e “alla Rossini”: superbo!

Il Filetto di manzo è un taglio tenerissimo di carne bovina, una delle carni più apprezzate e ricercate in cucina. Il Filetto di manzo è senza dubbio un alimento molto costoso perché, oltre che richiedere pochi minuti di cottura e pochissimi accorgimenti per dare vita a piatti davvero succulenti, il Filetto di manzo è un pezzo piuttosto piccolo in quanto costituisce solo il 2,5% di tutta la carne che si ottiene da un bovino di dimensioni medie. Fonte di proteine e altre sostanze benefiche per l’organismo, il Filetto di manzo è per eccellenza il taglio di carne che andrebbe cucinato al sangue, ovvero per pochissimi minuti. 

I consigli di Valentina

• E’ piuttosto costoso, ma si conserva benissimo nel freezer e, se volete risparmiare, potete comprarne una quantità maggiore, ancora non tagliato a fette. In questo caso tagliatelo prima di congelarlo, chiudete la quantità desiderata in sacchetti ben sigillati e mantenetelo nel freezer, fino a un anno. Quando ne avete bisogno, trasferitelo nel frigo per una notte e il giorno dopo sarà pronto per la cottura.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare