Pane al mais e peperoncino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pagnotta da 4 porzioni












  1. Sbriciolate il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua intiepidita, unite lo zucchero, mescolate e fate riposare per circa 5 minuti.
  2. Tritate grossolanamente i cipollotti e il peperoncino in una ciotola. Unite il pecorino grattugiato, il mais ben sgocciolato e mescolate.
  3. Setacciate le farine 0 e semintegrale in una seconda ciotola capiente, unite la farina di mais, un pizzico di sale, mischiate e disponete il composto a fontana.
  4. Al centro versate quasi tutta l’acqua tiepida rimasta, il lievito di birra sciolto, i cipollotti e il mais preparati, e iniziate ad amalgamare gli ingredienti poco alla volta. Dovreste ottenere un composto morbido e appena appiccicoso, se necessario unite altra acqua o farina 0.
  5. Trasferite il composto sul piano da lavoro infarinato leggermente e impastate per almeno 5 minuti, in modo che diventi morbido ed elastico. Fatelo lievitare in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria, coperto con un telo o con pellicola alimentare, finché sarà raddoppiato di volume: ci vorranno circa 30 minuti.
  6. Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per un minuto circa, formate una sorta di cilindro e ponetelo in uno stampo da plumcake o per pane a cassetta. Copritelo con il telo e lasciatelo lievitare per un’altra ora e mezza, sempre in luogo tiepido.
  7. Trasferite lo stampo in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti, finché la superficie della preparazione sarà dorata.
  8. Sfornate il pane e lasciatelo intiepidire, quindi toglietelo dallo stampo. È buono sia tiepido che a temperatura ambiente, dopo averlo fatto raffreddare su una griglia.

Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta è un ingrediente base della dieta mediterranea. Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta del Pane al mais e peperoncino, che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, conquisterà tutta la famiglia! Il profumino del  Pane al mais e peperoncino vi ripagherà del surplus di energia speso nella preparazione. Come tutte le altre preparazioni fatte in casa il Pane al mais e peperoncino non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità, ricco di fibre e di nutrienti com’è. Non c’è niente di meglio di un buon Pane al mais e peperoncino tagliato a fette! Potrete gustare il Pane al mais e peperoncino anche per un buffet in piedi, una merenda, un picnic, accompagnata o farcita dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare il pane, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Carla

• Potete abbinare questo pane a delle insalate, oppure usarlo per creare dei panini farciti con affettati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare