Pane toscano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
14 ore di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 pane da 8 porzioni
Per la biga



Per l'impasto



  1. Iniziate preparando la biga; versate l’acqua in una ciotola capiente e scioglietevi il lievito, unite la farina e, aiutandovi con una spatola, mescolate per 10 minuti circa.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare a temperatura costante per almeno 12 ore.
  3. Trascorso i tempo indicato, riprendete la biga e procedete a preparare l’impasto, versate nella ciotola l’acqua e aggiungete, poca alla volta, la farina, impastando bene per almeno 10 minuti. Formate una palla copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un’ora.
  4. Infarinate il piano da lavoro e trasferitevi la pasta lievitata, impastate nuovamente cercando di formare delle pieghe tirando i lembi laterali verso il centro, quindi datele una forma a filone.
  5. Rivestite con carta apposita una taglia e adagiatevi il filone al centro, spolverate con un po’ di farina, coprite e lasciate lievitare per un’altra ora.
  6. Scaldate il forno a 230°C (modalità statica) e ponete sul fondo una ciotola di acqua. Praticate dei tagli in diagonale sulla superficie del filone e cuocetelo in forno per 35 minuti circa, a cottura ultimata la crosta dovrà essere bella dorata.
  7. Fate raffreddare il vostro filone toscano su una gratella e gustatelo.

Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta (i due temibili avversari della linea) è un ingrediente base della dieta mediterranea. Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta del Pane toscano è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi! Il profumino e la croccante crosticina di questo Pane toscano vi ripagheranno del poco sforzo speso nella preparazione. Il Pane toscano è ricco di fibre e di nutrienti  e potrete gustare il vostro Pane toscano, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potete gustare il Pane toscano per un brunch, un buffet in piedi, una festa un picnic. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare il Pane toscano si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Romina

• La nostra versione della ricetta è stata semplificata. La ricetta del pane toscano Dop prevista dal Consorzio di tutela prevede la preparazione della ‘biga’ o primo impasto, che serve per la moltiplicazione del ‘lievito naturale’ rinfrescato. A tal fine si impasta la farina di grano tenero tipo 0 (farina di frumento tenero toscano contenente il germe di grano), con acqua e lievito madre (pasta acida) nelle seguenti proporzioni: ad ogni kg di farina per lievito bisogna aggiungere almeno 500 ml di acqua e almeno 200 g di lievito madre. La biga viene lasciata a riposo per almeno 8 ore, poi viene utilizzata come agente lievitante per l’impasto finale. Quindi, alla farina di grano tenero tipo 0, si aggiunge l’acqua e la biga nelle seguenti proporzioni: per ogni kg di farina si utilizzano almeno 550 ml di acqua e almeno 200 g di biga. L’impasto viene lasciato riposare almeno 20 minuti, poi suddiviso in porzioni e sfatto riposare altri 15 minuti. I panetti, ovvero la modellatura delle porzioni di impasto, vengono lasciati riposare per un periodo non inferiore alle 2 ore e 30 minuti. Trascorso questo tempo si procede alla cottura. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare