Focaccia ai funghi

Focaccia ai funghi
  • teglia da 4 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    30 min

  • Tempo di cottura

    35 min

  • Calorie a porzione

    470 Kcal

  • Note

    2 ore di lievitazione


4,6 stelle in base a 5 recensioni

Quanto è buona la focaccia, soprattutto quando è ben calda! Le focacce, che sono pizze più lievitate e morbide, sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. A base di pasta da pane, la focaccia è un ... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro, quindi versate il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio e il sale. 

● Lavorate aggiungendo altra acqua fino a ottenere un composto morbido. Formate un panetto e fatelo lievitare coperto con un panno per 2 ore.

● Intanto mondate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele insaporire in padella con il burro. Aggiustate di sale, aggiungete se necessario un po’ di olio e fatele caramellare fino a quando non avranno preso un bel colore ambrato. 

● Mondate e pulite i funghi chiodini con un panno pulito e umido, poi bolliteli in acqua per circa 10 minuti e quindi scolateli, gettando via l'acqua. Tagliateli a pezzetti e fateli insaporire in un’altra padella con un po' d'olio, condendoli con sale e pepe.

● Stendete la pasta sulla teglia del forno infarinata, poi distribuitevi le cipolle, i funghi e le olive tagliate a rondelle. Cuocete in forno caldo a 200°C per 25 minuti. Perfetta per accompagnare un aperitivo, se tagliata a piccoli triangoli. 

Camilla Innocenti

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

5 Recensioni

  1. ottima

  2. buona graazz

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento