Focaccia farcita alla bavarese senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 schiacciata da 4 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno









    • Preparate la farcia. Lasciate il cavolo verza intero immerso nell’acqua con un po’ di bicarbonato per 10 minuti e poi sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a metà e poi a quarti, eliminate la parte dura centrale e tagliate le foglie a strisce sottili.

    • Mondate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e trasferiteli in una pentola alta e capiente; unite l’olio e fateli appassire per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete le striscioline di cavolo, condite con sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti e non di più: il cavolo deve rimanere leggermente croccante. Quando è necessario aggiungete poca acqua bollente.

    • Tagliate i wurstel di soia a pezzetti. Pochi minuti prima che sia cotto, aggiungeteli al cavolo e mescolate in modo che si insaporisca tutto bene; mettete il coperchio e fate intiepidire.

    • Macinate finemente con il mixer le mandorle e salatele appena; unite alla fine il lievito alimentare e mettete il composto da parte.

    • Dividete la pasta di pane in due pezzi, uno appena più grande dell’altro. Sul piano stendete quest’ultimo con un matterello, ottenendo una sfoglia rettangolare un po’ più grande della placca del forno, dello spessore di circa 1/2 cm.

    • Spolverizzate di farina la placca e adagiatevi la sfoglia ottenuta, in modo che sbordi leggermente. Versate la farcia all’interno e spolverizzate con il composto di mandorle preparato; ripiegate sul ripieno il bordo sporgente e spennellatela con un po’ di acqua.

    • Stendete anche il secondo pezzo di pasta e ricoprite il ripieno, fate combaciare i bordi su quelli ripiegati sottostanti ed esercitate una leggera pressione perché si attacchino bene.

    • Coprite la focaccia con un telo pulito e lasciatela lievitare per 30 minuti lontano da correnti d’aria.

    • Spennellate la superficie della focaccia con un filo d’olio emulsionato con poca acqua e cuocetela in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Potete gustare la focaccia calda o tiepida, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

    La Focaccia farcita alla bavarese è una sfiziosa, semplice e veloce schiacciata ripiena di sicuro effetto, perfetta come piatto unico, merenda o o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, da inserire nel vostro menu della settimana, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una focaccia ripiena fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le focacce ripiene sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi e otterrete sempre risultati soddisfacenti. La Focaccia farcita alla bavarese è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa focaccia è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! La Focaccia farcita alla bavarese è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare