Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco

Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno











    • Sbucciate cipolla e aglio e tritateli; fateli appassire con un filo di olio e altrattanta acqua in una padella capiente, per 4-5 minuti a fuoco basso.

    • Mondate gli spinaci, metteteli in una ciotola piena d’acqua e lavateli cambiando l’acqua varie volte. Dopo l’ultimo risciacquo scolateli bene e passateli direttamente nella padella con aglio e cipolla.

    • Mettete il coperchio, salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti a fuoco basso. Quando sono pronti aspettate che si siano appena intiepiditi, tritateli grossolanamente e poi trasferiteli in una ciotola capiente.

    • Versate in una ciotola a parte le uova, sbattetele con la forchetta, unite un pizzico di noce moscata grattugiata e salate. Versatele nella ciotola con gli spinaci, unite anche i pinoli e amalgamate bene. Aggiungete il formaggio fresco, ma non mescolatelo troppo, solo quel tanto che basta per legare gli ingredienti.

    • Oliate leggermente una teglia da forno, foderatela con un foglio di pasta fillo, spennellatelo con dell’olio, appoggiatevi un altro foglio, oliatelo e così via, per formare 5 strati. La pasta dovrà sbordare leggermente da tutti i lati della teglia.

    • Versate sulla pasta il composto di spinaci e formaggio, livellatelo e poi copritelo con altri 3 strati di pasta fillo, sempre spennellando di olio tra un foglio e l’altro.

    • Ripiegate sulla superficie la pasta che avevate lasciato sbordare e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti. Sfornate, fate riposare per una decina di minuti e poi servite.

    Quanto è buona la Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco, soprattutto quando è ben calda! E quanto è genuino questo ricordo d’infanzia che le mamme preparavano come merenda dopo scuola! Le focacce sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La focaccia è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti… Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco, a base di pasta fillo già pronta, è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa, molto facile anche se non velocissima da cucinare, la Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Focaccia farcita con spinaci e formaggio fresco si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. 

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    • Questa che presentiamo è una rivisitazione della “spanakopita” greca. Per rendere più facile la sporzionatura, prima di cuocere la focaccia praticate delle incisioni sulla superficie, con un coltello ben affilato. Quando la focaccia è cotta, lasciatela intiepidire e ricalcate i tagli fatti: i pezzi si divideranno senza grossi problemi.


    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare