Panettone salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione + 8 ore di riposo
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 panettone salato da 8 porzioni










Per spennellare


  1. Sciogliete il miele nel latte tiepido, poi sbriciolate il lievito e miscelate finché tutto si sarà amalgamato bene.
  2. Disponete le farine setacciate e lo zucchero a fontana sulla spianatoia. Versate al centro il latte con il lievito e iniziate a impastare.
  3. Quando la farina sarà stata assorbita e formerà un composto unico, unite poco alla volta il burro morbido spezzettato, l’uovo e il tuorlo e continuate a lavorare l’impasto. Verso la fine aggiungete un pizzico di sale.
  4. Quando l’impasto sarà morbido ed elastico, formate una palla, copritela con un telo e mettetela a lievitare in una ciotola, in un posto caldo e lontano da correnti d’aria: ottimo è il forno spento, ma con la luce accesa.
  5. Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora delicatamente per un paio di minuti; alla fine spingete i bordi della pasta in basso, dall’esterno verso l’interno, così da formare una palla.
  6. Mettetela nello stampo di carta apposito per panettoni (dose da 750 g di impasto), con la parte liscia verso l’alto, coprite con il telo e rimettetelo a lievitare per circa 2 ore, come prima.
  7. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete il panettone in forno statico già caldo a 180°C, per circa 40-45 minuti. Sul fondo mettete una piccola pirofila con dell’acqua, per creare la giusta umidità. Provate la cottura con uno stecchino lungo, se esce asciutto, il panettone è cotto.
  8. Sfornatelo e trapassatelo a 2 cm dalla base con due spiedini lunghi di metallo; rovesciatelo e appoggiate le estremità degli spiedini su due pentole, in modo che la cima del panettone non tocchi il piano. Fate raffreddare così il panettone per almeno 12 ore.
  9. Tagliate lo stampo intorno il panettone e tirate via la carta con attenzione. Appoggiate il panettone su un piano e tagliatelo in 8 o 10 dischi orizzontali. Farciteli come desiderate, uno strato sì e uno no: in questo modo, quando lo taglierete a spicchi, vi troverete dei tramezzini da poter prendere singolarmente.
  10. Dopo aver appoggiato il disco superiore a cupola premetelo leggermente, con molta attenzione. Mettetelo in frigo per almeno 2 ore, ma toglietelo almeno mezzora prima di servirlo.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Panettone salato, una ricetta squisita con la quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Panettone salato non vi stancherà mai, è alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: un Panettone salato buonissimo e profumato, un vero inno alla bontà e al Natale! Il Panettone salato è ottimo anche per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Panettone salato si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio invernale. Per festeggiare il Natale salato con i vostri cari cosa c’è di meglio se non offrire un panettone dolce preparato con le vostre mani, e sorprendere i vostri ospiti con un Panettone salato da veri chef! Provate dunque a preparare il Panettone salato, la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Un trucco per mantenere la forma al panettone salato, dopo averlo farcito e prima di tagliarlo, è quello di infilzare degli stecchini lunghi in orizzontale: in questo modo gli strati non scivoleranno e i tramezzini risulteranno perfetti!

• Gli ingredienti per farcire il panettone salato posso essere davvero tanti: prosciutto cotto, salame, coppa, salmone affumicato, insalata russa, verdure fresche, sottaceto o sottolio, formaggi affettati, formaggi cremosi, maionese, burro aromatizzato ecc. Insomma, tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

• Il panettone salato non farcito si mantiene in frigo per 2-3 giorni, sigillato in un sacchetto per alimenti. Se è farcito potete tenerlo in frigo, sempre sigillato, per 1-2 giorni al massimo. Dovete però fare attenzione a quello che ci avete messo: specialmente se la farcitura contiene maionese, quello che è avanzato non tenetelo troppo a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare