Panzerotti pugliesi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto




Per la farcitura






● Setacciate la farina insieme a un pizzico di sale e disponetela a fontana, collocando al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Lavorate la pasta finché risulta morbida ed elastica, formate un panetto e praticate un taglio a croce sulla superficie; copritelo con un telo e mettetelo a lievitare in luogo asciutto e privo di correnti di aria per 3 ore. 

● Intanto schiacciate grossolanamente i pelati con una forchetta e versateli in un colino, che appoggerete su una ciotola in modo che perdano il liquido di vegetazione. Infine trasferiteli in una ciotola e conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di origano.

● Tagliate la scamorza a dadini e mettetela da parte. 

● Quando sarà lievitata, riprendete la pasta, lavoratela con delicatezza per qualche secondo e poi dividetela pasta a pezzetti di circa 50 g l’uno; stendete ogni pezzo con il matterello, formando dei dischi non eccessivamente sottili (circa 4 mm). Al centro di ciascun disco ponete due cucchiaiate di pelati e un po’ della scamorza preparata; spennellate i bordi di pasta con poca acqua, poi richiudeteli a forma di mezzaluna, sigillandoli con i rebbi di una forchetta. 

● Friggete i panzerotti in modo uniforme in abbondante olio di semi bollente. Girateli aiutandovi con due spatole (non usate le forchette perché potreste bucare i i panzerotti) un paio di volte, finché saranno di un bel colore dorato, ma non eccessivamente scuro. Scolate i panzerotti e lasciateli asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale e serviteli caldi. 

Che voglia di Panzerotti pugliesi!  A volte prepararli in casa scoraggia, ma in realtà basta qualche trucco di Spadellandia, per realizzare un piatto di panzerotti doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta dei Panzerotti pugliesi otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta dei Panzerotti pugliesi e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto squisito e profumato fatto a regola d’arte.

I consigli di Carla

● Questa è una delle versioni dei panzerotti pugliesi, che usa la scamorza al posto della mozzarella per evitare di inumidire troppo la pasta. Se avete tempo potete usare la mozzarella: fatela scolare dopo averla tagliata a dadini, così si asciugherà ed eviterete che la pasta si rompa in cottura. Potete anche aggiungere del prosciutto cotto tagliato a pezzettini, circa 50 g per 4 persone, così da rendere più ricchi i vostri panzerotti pugliesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare