Pizza al salmone, olive e rucola

Pizza al salmone, olive e rucola
  • teglia da 4 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    10 min

  • Tempo di cottura

    20 min

  • Calorie a porzione

    470 Kcal

  • Note


4,9 stelle in base a 14 recensioni

Che voglia di Pizza al salmone, olive e rucola! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell'antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa prepa... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in una padella con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso, unendo poca acqua quando necessario. Tritate metà delle olive e unitele agli scalogni, fate insaporire per 2 minuti, regolate di sale e togliete dal fuoco.

● Disponete la pasta per la pizza in una teglia da forno leggermente infarinata, distribuitevi il soffritto di scalogni e olive e cuocete in forno già caldo a 220°C (funzione statica) per 8 minuti.

● Nel frattempo mondate e lavate la rucola, poi asciugatela perfettamente; tagliate la mozzarella a dadini.

● Togliete la pizza dal forno, aggiungete la mozzarella e fate cuocere altri 6-7 minuti. Sfornate la pizza, conditela con le fette di salmone, la rucola, le olive avanzate e poi servitela immediatamente.

Carla Marchetti

I consigli di Carla

● Se preparate la pasta da soli, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare quello secco, che è molto più comodo perché si conserva per lungo tempo. Tenete presente che una bustina di lievito secco da 7 grammi corrisponde circa a un panetto di lievito fresco da 25 grammi. Se la ricetta precede il lievito secco e avete quello fresco, moltiplicate la dose prevista del secco per 3,29 e otterrete i grammi di quello fresco. Se invece è il contrario (cioè la ricetta prevede quello fresco e volete usare quello secco) dividete la dose prevista per il fresco per 3,29 e otterrete i grammi di quello secco.

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

14 Recensioni

  1. mamma mia che bontà

  2. Tamara_zz 20 Giugno 2017

    molto giusta

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento