Pizza tonno e cipolle

Pizza tonno e cipolle
  • teglia da 4 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    15 min

  • Tempo di cottura

    15 min

  • Calorie a porzione

    670 Kcal

  • Note


4,8 stelle in base a 14 recensioni

Che voglia di Pizza tonno e cipolle! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell'antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, ti... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Mondate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele insaporire in padella con un po’ di olio, per un paio di minuti a fuoco basso. Alzate leggermente la fiamma e versate il vino bianco; salate e cuocete fino a quando il liquido sarà evaporato.

● Scolate bene il tonno e spezzettatelo con una forchetta. Tagliate la mozzarella a dadini.

● Disponete la pasta in una teglia da forno leggermente infarinata e versatevi sopra il pomodoro, la mozzarella e le cipolle; regolate di sale e cuocete in forno caldo a 220°C per 15 minuti.

● Aggiungete il tonno, rimettete in forno per 1 minuto circa e servitela subito.

Lia Pisano

I consigli di Lia

● In alcune pizze, calzoni e schiacciate la farina 0 dell’impasto può essere sostituita tutta o in parte da una farina meno raffinata; in genere il sapore risulta migliore in presenza di ingredienti molto saporiti. Se la preferite con farina integrale usate più acqua e la lievitazione sarà più lunga; per questo è preferibile sostituire solo parte della farina 0, circa metà del peso totale.

● Se non avete la cipolla rossa potete usare quella dorata o quella bianca. Quest’ultima ha un sapore molto più deciso, per smorzarlo tenetela in acqua un’oretta dopo averla tagliata.

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

14 Recensioni

  1. Buono, provato proprio domenica. Sempre precise le indicazioni per la realizzazioni. Non sono le solite ricettine... Grazie 1000

  2. OTTIMA IDEA LA PROVO

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento