Schiacciata all’olio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 Schiacciata da 6 porzioni










  1. Sbriciolate il lievito nel latte appena intiepidito, unite lo zucchero e fateli sciogliere girando con un cucchiaino.
  2. Setacciate in una ciotola la farina, disponetela a fontana e versatevi il latte con il lievito e lo zucchero e l’acqua, impastate per 1-2 minuti, così da amalgamare gli ingredienti.
  3. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per circa 10 minuti. Aggiungete l’olio e il sale fine e impastate ancora per circa 5 minuti, finché il composto sarà omogeneo, anche se molle e appiccicoso.
  4. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, copritelo con un telo o pellicola alimentare e fatelo lievitare per 3-4 ore, in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.
  5. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con delicatezza e formate le pieghe di rinforzo, aiutandovi con altra farina.
  6. Rivestite la placca del forno con l’apposita carta e cospargetela di farina. Appoggiate l’impasto sulla placca e stendetelo, aiutandovi con le mani, nella forma che preferite. Fatelo lievitare ancora per un’ora, come fatto in precedenza.
  7. Portate il forno a 240°C (funzione statica) e ponete sul fondo un pentolino pieno di acqua, per ottenere la corretta umidità.
  8. Con i polpastrelli picchiettate la superficie della schiacciata e poi conditela con l’olio e dei granelli di sale grosso. Appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate la schiacciata, ponendola nella guida inferiore del forno.
  9. Dopo circa 10 minuti trasferite velocemente la schiacciata a metà del forno e finite di cuocerla per circa altri 10 minuti. La superficie dovrà risultare bella dorata ma non troppo scura, croccante sul fondo e ai bordi, ma morbida all’interno.
  10. Sfornate la schiacciata e fatela intiepidire, poi potete già gustarla così com’è, ma è buonissima anche a temperatura ambiente. Se volete potete condirla con altro olio appena si sarà intiepidita.

La ricetta della Schiacciata all’olio è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini, conquisterà tutta la famiglia! Il profumino e il sapore della Schiacciata all’olio vi ripagheranno del poco sforzo speso nella preparazione. La Schiacciata all’olio è ottima farcita con salumi e formaggi ma è anche ottima gustata da sola o servita per arricchire il cestino del pane. La Schiacciata all’olio può essere preparata anche per un brunch, un buffet in piedi, una festa un picnic. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare la Schiacciata all’olio si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Carla

• Quando avrete sgonfiato l’impasto, dovrete effettuare le pieghe di rinforzo. Stendetelo con le mani e dategli una forma quasi rettangolare. Piegatelo in tre, soprammettendo le due estremità, così da ottenere tre strati, uno sopra l’altro. Allargate l’impasto delicatamente con le mani e fate la stessa cosa, ma girandolo di 90°. Allungate il panetto ottenuto, così da formare un filoncino, e rimettetelo a lievitare per la seconda volta, procedendo come descritto nella ricetta.

• Una variante della ricetta prevede di utilizzare del vino bianco al posto di una parte dell’acqua (su 250 ml di liquido, 200 di acqua e 50 di vino bianco).

• Fate molta attenzione alla temperatura del forno, se notate che la schiacciata si scurisce troppo nei primi minuti di cottura, è meglio che abbassiate la temperatura di 10-20°C.

• Se volete potete utilizzare dell’olio aromatizzato al rosmarino.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare