Tiella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto




Per la farcia







  1. Fate sciogliere il lievito in tanta acqua tiepida, pari a circa metà del peso della farina.
  2. Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, versatevi al centro il lievito con l’acqua e l’olio. Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, copritela con la pellicola e ponetela a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 30 minuti.
  3. Nel frattempo, pulite il polpo e cuocetelo per circa un’ora. A cottura terminata, lasciatelo intiepidire, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
  4. In una ciotola preparate un’emulsione a base di olio, una presa di sale, pepe e un trito di prezzemolo.
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminando l’acqua di vegetazione, uniteli all’emulsione, aggiungete le olive, il polpo e mescolate bene.
  6. Dividete la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra e stendetele su un piano leggermente infarinato in modo da ottenere due dischi uno di circa 26-28 cm di diametro, l’altro di circa 24 cm.
  7. Sistemate il disco più grande sul fondo leggermente oliato di una teglia di 24 cm di diametro, facendo in modo da lasciarla debordare. Bucherellate il fondo con una forchetta, versate la farcia di polpo e livellatela.
  8. Appoggiate il secondo disco sul ripieno e tagliate l’eccesso di pasta del primo cerchio, lasciando un bordo di un paio di cm e ripiegatelo in dentro, in modo da sigillare bene il ripieno.
  9. Bucherellate con una forchetta la superficie della tiella e spennellatela con un filo di olio.
  10. Cuocete la tiella in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

Quanto è buona la Tiella, soprattutto quando è ben calda! La ricetta della Tiella è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), la Tiella avvolge con il suo profumino tutta la casa. La Tiella si può farcire a piacere anche se la versione con il polpo è molto conosciuta. Infine, la potrete proporre in una cena a tema “tielle” , per un picnic, un apericena, una festa o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Tiella farà la vostra (e non solo!) gioia!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare