Besciamella Mornay (salsa per uova pesce verdure)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni










  1. Preparate la besciamella: in un pentolino medio ponete il burro, mettete su fuoco basso e fatelo sciogliere, ma non fatelo friggere. Unite la farina, mescolando bene.
  2. Versate a filo il latte caldo, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi, poi salate e unite un pizzico di noce moscata grattugiata.
  3. Continuate a cuocere finché la besciamella si sarà addensata, per circa 5 minuti, a fuoco basso e mescolando con un mestolo perché non si attacchi al fondo del pentolino, poi spegnete.
  4. Aggiungete il formaggio groviera e il parmigiano, entrambi grattugiati e il tuorlo che avrete diluito prima con la panna. Mescolate. Salate e macinate un pizzico di pepe sul composto.

La Besciamella Mornay (salsa per uova pesce verdure) è utile soprattutto per piatti al gratin e gratinati, piatti di verdura, uova in camicia o pesce.

I consigli di Camilla

• Per ottenere circa 800 ml di besciamella leggera, ma anche un po’ più liquida (come serve per la pasta di molte lasagne che cuociono direttamente in forno) occorrono 800 ml di latte, 80 ml di olio e 60 g di farina. Versate l’olio in un pentolino e unite la farina, mescolando bene. Aggiungete a filo il latte caldo, mescolando bene con una frusta, salate e grattugiatevi un po’ di noce moscata. Fate cuocere per 5 minuti, sempre mescolando. Se vi sembra troppo soda, aggiungete ancora un po’ di latte.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare