Ragu bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 sugo da 4 porzioni













  1. Mondate e lavate le verdure. Tritate grossolanamente cipolla e cuore di sedano; pelate le carote e tagliatele a rondelle.
  2. A parte fate un battuto fine con l’aglio, il prezzemolo, qualche ago di rosmarino e un po’ di peperoncino; versatelo in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio e fatelo rosolare per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete le altre verdure, salate e fate appassire fino a quando si saranno appena ammorbidite, unendo poca acqua calda se necessario.
  3. Tritate la pancetta grossolanamente e unitela alle verdure, insieme al macinato di tacchino. Alzate la fiamma, fate rosolare per un paio di minuti, sgranando la carne e girandola con la paletta piatta, poi versate il Marsala e fatelo sfumare.
  4. Aggiungete il brodo caldo, mettete il coperchio a metà, abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per 40 minuti circa; quando il sugo si asciuga troppo, unite dell’acqua bollente. Alla fine regolate di sale.

Il Ragu bianco di tacchino (ma lo potrete variare con vitello o manzo) è ottimo per condire tagliatelle all’uovo, tagliolini o per ripieni di lasagne.

I consigli di Carla

• Per accorciare i tempi potete utilizzare gli aromi per il soffritto surgelati. Oppure, ancora meglio, prepararvi le verdure prescelte per il vostro soffritto in anticipo, riporle già tritate in un contenitore adatto ben chiuso (potete usare gli stampini per il ghiaccio, oppure quelli di silicone per i muffins) e congelarle. Potrete conservarle in freezer fino a 6 mesi. 


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare