Salsa ferrarese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
175 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine molto sottili.

• Mondate i peperoni, lavateli e riduceteli a falde; eliminate picciolo, semi e filamenti bianchi e poi tagliateli a listarelle.

• Lavate i pomodori, tagliateli a metà e togliete i semi, quindi riduceteli a cubetti. Se volete, prima li potete pelare, così non vi troverete i pezzettini di buccia nella salsa.

• Fate dorare le cipolle in una padella capiente (una pentola in coccio andrà benissimo) con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso.

• Aggiungete i peperoni e fateli rosolare per 2-3 minuti a fiamma un po’ più alta, poi unite i pomodori preparati.

• Quando la salsa bollirà abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 2 ore, mescolando spesso perché non si attacchi al fondo della padella. Se dovesse asciugarsi troppo, unite poca acqua bollente. Verso la fine salate.

• Consumate subito la salsa oppure fatela raffreddare, secondo l’uso che volete farne.

La Salsa ferrarese è molto apprezzata per dare un tocco di sapore a molte preparazioni ed è ottima per insaporire i vostri piatti. La Salsa ferrarese è molto facile e veloce da preparare e piace a molte persone. Inoltre, la Salsa ferrarese è una preparazione ottima e genuina e renderà ancora più accattivanti molte ricette. La preparazione della Salsa ferrarese, dai profumi invitanti, è semplice e molto veloce. Non vi resta che preparare la Salsa ferrarese seguendo la procedura step by step e conquistare il palato dei vostri amici!

I consigli di Carla

• Per pelare i pomodori, ponete al fuoco una pentola piena di acqua e portatela a bollore. Lavate i pomodori, incideteli leggermente con un taglio a croce sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente. Scolateli dopo 8-10 secondi circa, passateli subito in acqua fredda e poi sbucciateli immediatamente: la buccia verrà via facilmente. Procedete poi come indicato nella ricetta.

• Al posto dei pomodori freschi potete usare anche i pomodori pelati.

• Questa salsa la potete usare fredda o calda come contorno di piatti di carne. Oppure scaldatela in una padella, poi formatevi delle piccole conche in cui romperete le uova che cuocerete pochi minuti: un ottimo secondo!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare