Formaggio primo sale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Calorie a porzione
110 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 un litro da 6 porzioni



• Scaldate il latte in una pentola, quando comincerà a bollire abbassate il fuoco e aggiungete il succo di limone filtrato e il sale.

• Mescolate sempre, anche intorno ai bordi della pentola, fino a quando il latte non si sarà tutto rappreso; ci vorranno circa 5 minuti, il siero dovrà apparire limpido (in caso contrario dovrete aggiungere un altro po’ di succo di limone). In pratica la caseina comincerà a separarsi dal siero.

• Spegnete e fate riposare come minimo mezzora, senza più mescolare. Sistemate un telo sopra un colino e filtrate il siero in una ciotola, senza gettarlo.

• Aspettate che sia scolato bene, la parte che resta nel colino è il cosiddetto formaggio “primo sale”.

• Lo potete consumare subito, oppure trasferitelo in un contenitore, chiudetelo bene e ponetelo in frigo: lo potete conservare fino a due giorni.

Il Formaggio primo sale, in genere fatto con il latte e il caglio, può essere prodotto usando il succo di limone al posto del caglio. La procedura è semplice e veloce, il Formaggio primo sale si può usare quasi subito e si conserva per 2-3 giorni ben sigillato in frigo. Potete aromatizzarlo con noci tritate grossolanamente, o con olive denocciolate e tagliate a pezzetti, oppure con pepe nero in grani (che avrete schiacciato appena tra due fogli di carta da forno). Utilizzate anche il siero di latte avanzato, nella dieta di uno sportivo, o in cucina per vellutate e besciamella.

I consigli di Carla

• Potete aromatizzare il vostro Formaggio primo sale in vari modi. Consigliamo noci tritate in modo grossolano, oppure olive denocciolate e spezzettate, o pepe nero appena schiacciato, o delle erbe tritate come erba cipollina, prezzemolo, origano, maggiorana freschi. Insomma, tutto quello che è di vostro gradimento e si può abbinare bene a un formaggio fresco. Unite gli ingredienti dopo che il formaggio sarà ben colato, mescolate bene e ponetelo nel contenitore scelto.

• Il liquido che sarà colato nella ciotola è il “siero di latte”, che è ricco di proteine, di minerali e zuccheri complessi, povero di grassi. Viene consigliato nell’alimentazione per integrare la dieta di chi pratica sport. Potete inoltre aggiungerlo alle vellutate per renderle ancora più cremose, oppure usatelo al posto del latte per preparare una besciamella più leggera (in questo caso sostituite anche il burro con olio extravergine di oliva).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare