Bruschette con polpo e crema di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate i ceci e quindi lasciateli in ammollo per circa 24 ore cambiando l’acqua più volte.
  2. Passato il tempo previsto, scolate i ceci e metteteli a cuocere in acqua fredda per circa 3 ore; salate solo 20 minuti prima della fine della cottura.
  3. Scolateli e passateli al mixer insieme agli aghi di rosmarino, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua in modo da ottenere una crema morbida e omogenea.
  4. Preparate il polpo. Pelate la carota, sciacquate il sedano, affettate lo scalogno; metteteli in una pentola alta e capiente con acqua fredda e portate a ebollizione (non ne serve molta, il polpo tira fuori la sua in cottura).
  5. Intanto sciacquatelo e poi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergetelo 3-4 volte nella pentola di acqua bollente: in questo modo vedrete che si arricceranno i tentacoli, dopodiché immergetelo completamente portandolo a cottura con il coperchio, per circa un’ora, a fuoco moderato.
  6. A fine cottura spegnete e fate raffreddare il polpo direttamente nella sua acqua: in questo modo la temperatura varierà lentamente e questo eviterà che il polpo si indurisca e che si spelli. Per rendere più veloce l’operazione prendete la pentola, inclinatela e mettete la parete sotto il getto lento dell’acqua fredda corrente.
  7. Quando il polpo si è intiepidito, scolatelo. Mettetelo su un tagliere, tagliate la testa e fatela a pezzi non troppo grandi (non più di 2 cm). Dividete il resto in due, nel senso della lunghezza e tagliatelo a pezzetti della stessa misura.
  8. Tostate il pane in forno a 200°C per 5-6 minuti.
  9. Dispone le fette di pane su un piatto da portata, distribuitevi la crema di ceci, i pezzetti di polpo e servite cospargendo con del prezzemolo tritato.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un antipasto facile e veloce ma ricco di sapore. Le Bruschette con polpo e crema di ceci sono una ricetta buona e sfiziosa. Le Bruschette con polpo e crema di ceci possono diventare anche un antipasto di sicuro effetto, per grandi e bambini, e sono una ricetta deliziosa molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita delle vostre Bruschette alla caponata è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di qualità). Le Bruschette con polpo e crema di ceci si prestano ottimamente per una festa o un buffet, per un aperitivo con gli amici. Le Bruschette con polpo e crema di ceci sono indicate anche come idea per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o le Bruschette con polpo e crema di ceci possono diventare uno stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Buon appetito quindi con le Bruschette con polpo e crema di ceci!!!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare