Carpaccio di salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la salsa







  1. Prendete del salmone fresco tagliato a fette molto sottili. Stendetelo in un vassoio, irroratelo con del succo di limone e aggiustate di sale e pepe.
  2. Lavate bene l’avocado, tagliatelo in due per lungo, girate in senso inverso le due metà per togliere il nocciolo e sbucciate il frutto. Riducetelo a dadini e ponetelo subito in una ciotola dove avrete versato altro succo di limone, così non annerirà.
  3. Lavate una parte dei pomodorini e tagliateli a dadini; riducete la carota a julienne e aggiungete il prezzemolo. Mescolate le verdure e ponetele al centro del piatto, unite anche la scorza di limone tagliata a julienne.
  4. Preparate la salsa. In una terrina mescolate la senape, lo zucchero e l’ace­to e incorporate l’olio a filo, sbattendo con le fruste elettriche a velocità costante. Aggiungete l’aneto tritato finemente, salate e pepate a pia­cere.
  5. Cospargete il salmone con la salsa alla senape, decorate il piatto con gli altri pomodorini tagliati a metà; insaporite con una spruzzata di aceto balsamico e servite.

Veloci e leggeri, classici e sfiziosi, i carpacci sono sempre un must in cucina! Il Carpaccio di salmone con dadolata di verdure è una ricetta semplice e raffinata, si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena improvvisata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, il Carpaccio di salmone con dadolata di verdure farà contenti tutti! Questa sfiziosità è un piatto light davvero invitante e il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto. Unica raccomandazione: per ottenere un Carpaccio di salmone con dadolata di verdure davvero buono, procuratevi ingredienti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Carpaccio di salmone con dadolata di verdure al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Lia

● Preparate il salmone in anticipo e conservatelo in frigo ben sigillato, anche per qualche ora: in questo modo si insaporirà perfettamente. Un’ora prima di servire togliete dal frigo, aggiungete le verdure e la salsa.

In questa ricetta il tonno non è cotto, perciò non raggiunge i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco da utilizzare poco cotto o crudo come in questa ricetta, dovrete congelarlo prima per almeno 96 ore, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Il pesce già eviscerato è comunque più sicuro.

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare