Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Impasto per Pizza


  • Per il ripieno






    Per la crema





    1. Preparate il ripieno dei cestini. Mondate e lavate i pomodorini, poi asciugateli.
    2. In una ciotola versate l’olio e l’aceto, insaporite con pizzico di sale e pepe ed emulsionate con una forchetta. Aggiungete i pomodorini, mescolate e metteteli da parte.
    3. Srotolate la pasta per pizza e ricavatevi dei quadratini, grandi a sufficienza per rivestire le cavità degli stampini multipli per piccoli muffins. Inserite ora ogni quadratino all’interno delle cavità, pigiandolo delicatamente per non romperlo, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Lasciate che gli angoli sporgano all’esterno.
    4. Tagliate il brie a quadratini. Tritate grossolanamente i gherigli delle noci.
    5. Distribuite le noci all’interno dei vari cestini preparati, suddividetevi il brie e poi decorate con i pomodorini preparati.
    6. Ponete i cestini in forno statico già caldo a 190°C per circa 10-12 minuti. Quando i cestini saranno dorati e croccanti sfornateli, fateli intiepidire e toglieteli dagli stampini.
    7. Intanto preparate la crema. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio e altrettanta acqua, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
    8. Aggiungete le zucchine, salate e incoperchiate. Fate cuocere per 7-8 minuti, unendo quando necessario dell’acqua, alla fine dovrà rimanere del liquido.
    9. Spegnete e fate appena intiepidire, poi trasferite le zucchine in un bicchiere alto, aggiungete delle foglie di basilico e frullate con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema morbida.
    10. Versate nei piattini qualche cucchiaiata della crema di zucchine, appoggiatevi i cestini al brie e servite.

    Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine sono una ricetta di antipasto freddo golosoissima e molto facile. I Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Inoltre, la preparazione dei Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Insomma, i vostri ospiti  adoreranno i Cestini al brie con ciliegini e crema di zucchine al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare