Coccoli fritti toscani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. In un bicchiere sbriciolate il lievito in circa 1/3 dell’acqua appena tiepida, unite lo zucchero e mescolatelo con un cucchiaino per scioglierlo.
  2. Setacciate la farina, disponetela a fontana e mettete un pizzico di sale all’esterno. Versate all’interno il lievito sciolto, iniziando a mescolare con la punta delle dita, poi continuate a impastare, unendo poco alla volta l’acqua avanzata tiepida e incorporando anche il resto della farina. L’impasto dovrà rimanere piuttosto umido.
  3. Ungetevi le mani con dell’olio extravergine di oliva e lavorate il composto finché avrete ottenuto una pasta piuttosto morbida. Formate una palla e lasciatela lievitare per circa 2 ore coperta con un telo, lontana da correnti d’aria.
  4. Con l’impasto forgiate delle palline di circa 2-3 cm di diametro e appoggiatele su un piano ricoperto di carta da forno, piuttosto distanziate tra loro. Fatele riposare per mezzora, sempre al riparo da correnti (va bene nel forno spento, con la luce accesa), finché saranno cresciute parecchio.
  5. Scaldate abbondante olio di semi in una padella con i bordi alti. Quando sarà caldo a circa 160°C (misurate la temperatura con un termometro), immergetevi poche palline di pasta alla volta. Giratele ogni tanto e, quando saranno dorate, prelevatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente.
  6. Continuate a friggere i coccoli, tenendo sempre d’occhio la temperatura: quando notate che si coloriscono troppo velocemente, abbassate un po’ la fiamma, se non friggono abbastanza alzatela un po’.
  7. Cospargete i coccoli con un po’ di sale e serviteli.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta dei Coccoli fritti toscani, Spadellandia vi propone una ricetta velocissima ma irresistibile che farà felice tutta la famiglia. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Facili da preparare, i Coccoli fritti toscani possono essere serviti con lo stracchino o con i salumi. I Coccoli fritti toscani sono un must dei finger food, i saporiti assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere dei Coccoli fritti toscani a dovere, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovranno essere salati all’ultimo istante, serviti caldi e mai coperti con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo i vostri Coccoli fritti toscani. I Coccoli fritti toscani sono irresistibili… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• I coccoli fritti toscani erano un famoso cibo da strada, venduto a tutte le ore a Firenze e zone limitrofe. La pasta fritta prende altri nomi e forme secondo la zona della Toscana, come le “ficattole” a forma romboidale e “donzelle” di forma rettangolare.

• Accompagnati da stracchino e da prosciutto crudo toscano sono serviti come antipasto, ma aumentando le dosi possono anche diventare un perfetto secondo piatto.

• Se usate il lievito secco, per 400 g di farina mescolatene 7 g (la dose è di circa 1/3 rispetto a quello fresco) con 1 cucchiaino di zucchero. Il lievito in questo caso non va sciolto in acqua ma vanno mescolati zucchero e lievito, poi versati nel centro della fontana di farina insieme al resto, acqua e olio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare