Crescentine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








  1. In un bicchiere sbriciolate il lievito nell’acqua appena tiepida, unite il malto e mescolate con un cucchiaino per scioglierlo, infine versate il latte appena tiepido e amalgamate.
  2. Setacciate la farina in una ciotola e disponetela fontana, unite lo strutto e il sale all’esterno e al centro versate un po’ di lievito sciolto, poi iniziate a mescolare con la punta delle dita continuando a impastare per 5 minuti circa e unendo poco alla volta il resto del lievito liquido. L’impasto dovrà rimanere piuttosto morbido ed elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare a forno spento per un’ora.
  3. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto con un matterello su un piano di lavoro infarinato, a un spessore da 1 a 6 mm, come preferite.
  4. Tagliate la pasta a losanghe di 10 cm di lato che dividerete a metà.
  5. Scaldate abbondante strutto (o olio) in una padella dai bordi alti e immergetevi poche crescentine alla volta.
  6. Girate le crescentine appena si saranno gonfiate e fatele friggere per un’altro minuto, poi prelevatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente.
  7. Cospargete di sale e servite.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta delle Crescentine, Spadellandia vi propone una ricetta velocissima ma irresistibile che farà felice tutta la famiglia. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Facili da preparare, le Crescentine possono essere servite con lo stracchino o con i salumi. Le Crescentine sono un must dei finger food, i saporiti assaggini da presentare in un buffet, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere delle Crescentine a dovere, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo le vostre Crescentine. Chi si tira indietro?

I consigli di Romina

• Le crescentine si servono generalmente accompagnate da salumi e formaggi.

• Il segreto per una frittura chiara, dorata e asciutta è un olio a temperatura 175°C costante.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare