Fiori di zucca al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Mondate i fiori di zucca, lavateli e asciugateli delicatamente (eliminate il pistillo se non ne gradite il sapore), poi metteteli da parte.

• Fate scolare la ricotta e setacciatela in una ciotola.

• Aggiungete la feta sbriciolata e il pecorino, quindi lavorate gli ingredienti con una forchetta per ottenere un composto cremoso.

• Tritate la scamorza con un mixer, procedendo a scatti, e mettetela nella ciotola. Insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata, salate leggermente, pepate e mescolate bene.

• Scolate le acciughe, asciugatele dall’olio e tagliatele tutte in 4 pezzetti.

• Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con la punta tagliata abbastanza larga e riempite per meno di metà un fiore di zucca. Mettete un pezzetto di acciuga e terminate di farcirlo, lasciando un po’ di spazio in cima. Fate aderire le punte dei petali e stringeteli per chiudere il fiore.

• Procedete così con tutti i fiori di zucca e appoggiateli via via in una teglia da forno rivestita della carta apposita, uno accanto all’altro.

• Spennellateli con un filo di olio e fateli cuocere in forno già caldo a 180°C (modalità statica) per circa 20 minuti, poi sfornateli e portateli in tavola. Sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Con la ricetta dei Fiori di zucca al forno Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto sfizioso, con un ripieno golosissimo. Veloci e facili da preparare, i Fiori di zucca al forno possono essere serviti a tutta la famiglia e sono un must per una festa o un buffet in piedi, ottimi da spiluccare tutti insieme a cena. I Fiori di zucca al forno sono davvero buonissimi e genuini. Dato che resistere ai Fiori di zucca al forno è impossibile, vi consigliamo di prepararne in quantità. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare