Involtini primavera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la farcitura










  1. Mescolate le farine, l’acqua e un pizzico di sale aiutandovi con una frusta a mano, facendo attenzione a non formare grumi. Fate riposare la pastella, coperta, per un’ora a temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo pulite il cavolo, lavatelo e tagliatelo a listarelle sottili, affettate il cipollotto finemente, riducete le carote e il sedano a bastoncini.
  3. Tritate il pollo e fatelo saltare con l’olio in un wok per 3 minuti, a fiamma vivace, aggiungete le verdure tagliate e fate saltare anch’esse per 2 minuti. Le verdure dovranno mantenere la croccantezza.
  4. Aggiungete in ultimo i germogli di soia, sfumate con la salsa di soia, proseguite la cottura per 1 minuto e spegnete.
  5. Ungete una padella antiaderente e scaldatela, versatevi un mestolino di pastella e fatela roteare per distribuire il composto in un velo uniforme. Appena rassodato, voltatelo in modo da scottare ambo i lati. Ripetete l’operazione fino a esaurimento dell’impasto.
  6. Ponete al centro di ogni disco ottenuto un cucchiaio di ripieno, piegate il lato destro e quello sinistro sopra il ripieno, poi i bordi, uno alla volta, verso il ripieno e arrotolate gli involtini; infine bagnate l’estremità con un po’ di acqua per sigillarli.
  7. Lavate il wok usato per cuocere il ripieno, asciugatelo e versatevi l’olio di semi, portate a temperatura e friggetevi gli involtini che saranno pronti quando raggiungeranno un colore dorato. Scolateli e serviteli caldi.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti leggeri, veloci ma nutrienti sono sempre un must in cucina! Ottimi quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma anche appetitoso, gli Involtini primavera sono una ricetta semplice e facilissima, ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Inoltre gli Involtini primavera si possono servire in occasioni diverse: dal pranzo veloce in famiglia, alla cena raffinata dell’ultimo minuto, a un apericena o brunch tra amici: insomma gli Involtini primavera sono veramente un piatto risolutivo che farà contenti tutti. Gli Involtini primavera sono una sfiziosità buona e invitante. Infine ricordate che la composizione di questo piatto è davvero alla portata di tutti e anche se non siete provetti cuochi, e avete pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, gli Involtini primavera vi faranno fare davvero una bella figura! I vostri ospiti adoreranno gli Involtini primavera al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare