Olive ascolane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















Per la panatura



  1. Tritate finemente sedano, carota e cipolla e fateli rosolare con il burro.
  2. Tagliate a pezzetti la carne, spellate la salsiccia, unitele al soffritto e fate rosolare, sfumate con il vino e lasciate evaporare.
  3. Unite un mestolo di brodo caldo, e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Trascorso il tempo indicato, sgocciolate la carne (lasciando il fondo di cottura nel tegame) e tritatela finemente con un mixer, poi trasferitela in una ciotola.
  5. Amalgamate al fondo di cottura il pangrattato, poi unitelo al composto di carni, aggiungete il tuorlo, il grana, il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata. Regolate di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo, unendo pangrattato o brodo se l’impasto risultasse troppo morbido o troppo sodo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
  6. Scolate le olive dalla salamoia e, con un coltellino affilato, incidete la calotta, proseguite eseguendo un taglio a spirale, rasente al nocciolo, lungo tutta l’oliva, facendo attenzione a non romperle.
  7. Formate una pallina con un pochino di impasto e riavvolgete su di essa la spirale di oliva; ripetete lo stesso procedimento fino a esaurimento degli ingredienti.
  8. Passate ogni oliva prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.
  9. Friggete le olive, poche alla volta, in abbondante olio bollente fino a doratura, poi sgocciolatele e ponetele su un piatto ricoperto con carta assorbente. Servite le olive all’ascolana caldissime.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Le Olive ascolane sono un antipasto gustoso e molto versatile perché si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino. Queste Olive ascolane sono uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, delle Olive ascolane è molto semplice e piuttosto veloce. Queste Olive ascolane sono un antipasto finger food molto raffinato e saporito che riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Olive ascolane. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare