Scones salati alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tagliate la zucca a fette di un paio di cm eliminando filamenti e semi. Conditele con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e un po’ di noce moscata.
  2. Appoggiate le fette sulla placca rivestita con carta apposita, con la scorza rivolta verso il basso, e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti. Quando saranno morbide, sfornate e fate raffreddare.
  3. Dopo aver eliminato la scorza, tritate la polpa di zucca nel mixer, strizzatela (se necessario) e trasferitela in una ciotola.
  4. Aggiungete il burro morbido e a pezzi, l’uovo, il parmigiano, il timo tritato, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  5. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato, quindi uniteli al composto di zucca e iniziate a lavorare quel tanto che basta per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso: nel caso unite poco latte o farina. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa mezzora.
  6. Sul piano di lavoro appena infarinato stendete l’impasto a uno spessore di circa 2 cm e mezzo e, servendovi di una formina tonda per biscotti, ricavate dei dischi del diametro di 6 cm (senza ruotare la formina); poi sistemateli sulla placca foderata con carta da forno. Rimpastate solo una volta i ritagli lavorandoli poco, e formate altri dischi nello stesso modo.
  7. Cuoceteli gli scones in forno statico già caldo a 200°C per 12-15 minuti circa, finché la superficie sarà dorata e saranno ben gonfiati.
  8. Sfornateli, prelevateli con una spatola, fateli appena intiepidire su una gratella e gustateli subito.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante degli Scones salati alla zucca appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Gli Scones salati alla zucca, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la merenda o come antipasto anche se potrete servire gli Scones salati alla zucca comesecondo originale e sfizioso. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, gli Scones salati alla zucca daranno al buffet un tocco vivace e allegro! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Scones salati alla zucca gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità.

I consigli di Carla

• Mettete il burro fuori dal frigo circa 2 prima di iniziare l’impasto e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà meglio.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare