Tortine di melanzane e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
240 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli; trasferiteli in un colapasta, cospargeteli di sale e lasciateli spurgare dal liquido di vegetazione amarognolo per circa mezzora. Sciacquateli, strizzateli e asciugateli.
  2. Sbucciate cipolla e aglio, tritateli finemente e fateli appassire in una padella capiente tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco dolce.
  3. Aggiungete i pezzetti di melanzana e fateli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Abbassate il fuoco e condite con un pizzico di peperoncino e del prezzemolo tritato; cuocete ancora per 8-10 minuti unendo acqua bollente quando necessario e, verso la fine, regolate di sale. Il composto dovrà essere abbastanza denso.
  4. Sciacquate i gamberetti, sgusciateli e saltateli in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma vivace. Salate leggermente, sfumate con il brandy e spegnete.
  5. Tagliate il limone a fette dello spessore di circa 3-4 mm e mettetene una sul piattino di ogni commensale. Appoggiatevi sopra dei coppapasta appena oliati, con il diametro un po’ più piccolo delle fette, e riempiteli con le melanzane, schiacciando leggermente in modo da compattarle.
  6. Sfilate delicatamente i coppapasta, decorate con i gamberetti preparati e del prezzemolo e condite a piacere con l’aceto balsamico. Servite subito.

Le Tortine di melanzane e gamberetti sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici da realizzare, queste Tortine di melanzane e gamberetti vedono protagonisti gli champignon che dovranno essere, per una riuscita ottimale, di ottima qualità. Morbide e soffici, le vostre Tortine di melanzane e gamberetti sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Tortine di melanzane e gamberetti possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare