Alfajores

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Preparate la farcitura. Ponete la lattina di latte condensato (chiusa) in una pentola che la contenga bene, versatevi l’acqua sufficiente a coprirla e portatela a ebollizione. Mettete il coperchio e fate sobbollire per 2 ore, controllando spesso che l’acqua copra sempre il barattolo: nel caso aggiungetene altra bollente. Spegnete e fate raffreddare bene prima di aprire la lattina e versare in contenuto in una ciotola: il dulce de leche è pronto.
  2. Preparate l’impasto per i biscotti. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola capiente. In un’altra ciotola setacciate farina, amido, lievito e bicarbonato.
  3. Quando il burro si sarà ammorbidito, unite lo zucchero, un pizzico di sale e iniziate a lavorare con le fruste elettriche, finché otterrete un composto morbido e cremoso, poi grattugiatevi la scorza del limone e amalgamatela bene.
  4. Aggiungete una alla volta le uova, sempre frullando. Unite le farine preparate e mescolate velocemente con le mani solo per mescolare gli ingredienti. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per almeno un’ora.
  5. Riprendete la pasta, stendetela con il matterello sul piano appena infarinato, fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm. Con un coppapasta rotondo del diametro di 4 cm ritagliate tanti dischetti, che appoggerete sulla placca ricoperta di carta da forno. Rimpastate velocemente i ritagli e ripetete la procedura.
  6. Trasferite la placca in forno caldo a 180°C e cuocete i dischi per circa 10 minuti: i biscotti devono restare chiari. Trascorso il tempo indicato sfornateli, aspettate 2 minuti e poi toglieteli con una spatola piatta; fate attenzione a non piegarli e fateli raffreddare su un piano.
  7. Spalmate la parte inferiore di metà dose di biscotti con il dulce de leche e poi accoppiatevi gli altri biscotti, schiacciandoli leggermente: lo spessore del ripieno dovrà essere abbastanza alto.
  8. Versate il cocco grattugiato in una ciotolina e fatevi rotolare il bordo dei biscotti, in modo che se ne ricopra, quindi servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Gli Alfajores sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi come gli Alfajores che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Gli Alfajores sono dolci che non vi stancheranno mai: morbidi e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, gli Alfajores fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Alfajores il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Al posto del dulce de leche, per farcire questi deliziosi biscotti potete anche utilizzare una semplice confettura. Se volete attenervi alla tradizione sudamericana, scegliete quella alle mele cotogne.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare