Biscotti ai cereali caramellati senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle in un mixer e riducetele in granella. Aggiungete la farina setacciata, i fiocchi di avena, l’amido di mais, l’uvetta, la cannella, il malto, il lievito, un pizzico di sale e mescolate per pochi secondi azionando il robot.
  2. Tagliate il burro freddo a pezzettini, aggiungetelo al mix di farine e azionate di nuovo il robot fino a ottenere un composto sabbioso.
  3. A questo punto aggiungete un cucchiaio di olio alla volta fino a quando il composto non risulterà compatto e con questo formate una palla. Nel caso l’olio non fosse sufficiente, aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua fredda.
  4. Dividete l’impasto e, manipolandolo il meno possibile, staccate delle palline con le mani e formate dei biscotti di 5 cm di diametro.
  5. Sistemate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti ai cereali caramellati appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti ai cereali caramellati, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando l’impasto insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti ai cereali caramellati accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Emilia

• Il malto e la frutta secca come principali ingredienti di questi biscotti consentono di ‘personalizzare’ a vostro piacimento il grado di cottura: se anche fossero ben cotti, infatti, risulterebbero croccanti e non duri. Come unica accortezza bisogna fare attenzione a che non scuriscano troppo.

• Potete sostituire l’uvetta con frutti di bosco essiccati.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare