Biscotti alle noci con mou e cioccolato bianco senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto











Per le decorazioni




  1. Preparate l’impasto per i biscotti. Tagliate il burro a cubetti. Frullate nel mixer le noci con una parte dello zucchero (per evitare che rilascino l’olio), fino a ottenere una farina grossolana.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina di riso, l’amido di mais e la fecola di patate con il lievito, unite la farina di noci, lo zucchero avanzato, un pizzico di sale e mescolate con un mestolo. Aggiungete il burro e iniziate a impastare con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole.
  3. Unite l’uovo leggermente sbattuto con la scorza del limone grattugiata finemente, poi impastate quel tanto che basta per ottenere un composto compatto: se necessario aggiungete un po’ di latte. Con l’impasto ottenuto formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Intanto preparate la decorazione di salsa mou. Versate la zucchero in un pentolino, unite l’acqua prevista e fate cuocete a fuoco medio, senza mescolare: usate il fornello più piccolo della cucina, in modo che la fiamma non lambisca le pareti del pentolino e bruci lo zucchero. Quando il composto inizia a cristallizzarsi, abbassate la fiamma finché lo zucchero sarà perfettamente caramellato e avrà quindi assunto un colore ambrato. Spegnete il fuoco, aggiungete a filo la panna bollente mescolando con un cucchiaio di legno; fate molta attenzione a non schizzarvi, poi spegnete e fate intiepidire.
  5. A questo punto togliete la pasta dal frigo e stendetela su un piano spolverizzato di amido di mais, fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Usando la forma che preferite o un bicchiere, ricavatene tanti biscotti; impastate i ritagli senza lavorarli troppo e procedete nello stesso modo, fino a usare tutto l’impasto.
  6. Appoggiate i biscotti sulla placca ricoperta di carta da forno, poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuoceteli per circa 10 minuti. Quando il bordo dei dolcetti inizia a colorirsi appena, levate la teglia dal forno e aspettate qualche minuto. Per togliere i biscotti usate una palettina sottile e piatta, con attenzione per non romperli, e adagiateli su un piano finché saranno freddi.
  7. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, senza scaldarlo troppo, poi versatelo dentro un piccolo cono di carta da forno. Riempite un secondo cono con la salsa mou che ormai sarà molto densa e appena tiepida.
  8. Tagliate la punta dei piccoli coni di carta da forno e con questi decorate a piacere i vostri biscottini, facendo indurire le decorazioni prima di servirli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e bambini. I Biscotti alle noci con mou e cioccolato bianco, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Biscotti alle noci con mou e cioccolato bianco insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni seguendo la ricetta o con ingredienti personalizzati, dando loro le forme che preferiscono (orsetto, cuoricino, fiore, stella), per trasformare i Biscotti alle noci con mou e cioccolato bianco in vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alle noci con mou e cioccolato bianco il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Carla

• Potete anche sostituire metà dose di noci con delle nocciole, oppure aggiungere un po’ di uvetta o cioccolato in gocce (in questo caso evitate di decorare i biscotti con il caramello).

• Quando il caramello si avvicina ad avere il colore che desiderate (ambrato chiaro) dovete stare molto attenti che non continui a cuocere, perché rischierebbe di assumere un colore scuro e un sapore molto amaro e sgradevole. In genere si abbassa la fiamma, ma potete anche allontanare il pentolino dal fuoco per raffreddare il composto, e poi rimettetelo alternando le fasi. Se però vedete che lo zucchero tende a scurire troppo, mettete il pentolino direttamente in una ciotola con acqua fredda: fate molta attenzione che neppure una minima goccia vada nello zucchero, altrimenti schizzerà e tutto si cristallizzerà, senza più potersi caramellare.

• Per realizzare i coni di carta da forno: piegate un quadrato di carta in modo da ottenere un triangolo. Sovrapponete i due angoli della base del triangolo e arrotolateli a cono. Piegate le punte che fuoriescono dal cono verso l’interno e fissatele bene. Quindi riempite il cono per poco più della metà, tagliate la punta e utilizzatelo per decorare i vostri dolcetti. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare