Biscotti degli Ussari

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni









  1. In un mixer da cucina tritate le nocciole con un pochino di zucchero semolato.
  2. Mettete la farina in una ciotola capiente, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate bene.
  3. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, la scorza di limone grattugiata e i tuorli, poi iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole.
  4. Trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido. Ricopritelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo indicato, prelevate dall’impasto dei pezzetti di 20 g circa ciascuno, modellate delle palline e adagiatele, distanziate tra loro, su una teglia rivestita di carta da forno.
  6. Praticate, con il manico di un cucchiaio di legno, un incavo al centro di ogni dolcetto e farcitelo con la marmellata.
  7. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa.
  8. A cottura a ultimata, sfornate i biscotti degli Ussari e fateli raffreddare completamente, poi cospargeteli con zucchero a velo e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti degli Ussari, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti degli Ussari sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e i Biscotti degli Ussari sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Insomma, i Biscotti degli Ussari sono un’esplosione di bontà!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare