Biscotti variegati al cioccolato senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Lavate bene il limone e grattatene la scorza.
  2. Lavorate con le fruste elettriche l’olio con un pizzico di sale e unite lo zucchero e il limone grattugiato fino ad ottenere una crema densa (circa 5 minuti).
  3. Unite ora le farine setacciate e amalgamate gli ingredienti aggiungendo via via il latte di soia fino a formare un impasto sodo ma non troppo (non utilizzate tutto il latte se l’impasto diventasse troppo morbido). Formate una palla, copritela con pellicola alimentare e mettetela in frigo per un’ora.
  4. Riprendete l’impasto e ponetelo tra due fogli di carta forno; esercitando una leggera pressione con il matterello stendetelo fino ad uno spessore di 3-4 mm, con delicatezza.
  5. Togliete la carta superiore e con uno stampino allungato ritagliate i biscotti.
  6. Trasferite i biscotti su una teglia da forno unta (spalmate poche gocce di olio di semi aiutandovi con un foglio di carta da cucina) e infarinata.
  7. Mettete la teglia nel forno già caldo a 160°C per circa 12 minuti e, quando saranno ben dorati, toglieteli e lasciateli raffreddare completamente.
  8. Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
  9. Immergete il retro dei biscotti nel cioccolato e poi appoggiateli capovolti ad asciugare su carta da forno.
  10. Quando il cioccolato avanzato sarà più sodo ma ancora cremoso, versatelo in una tasca da pasticcere con beccuccio molto piccolo e disegnate delle righe a piacere sulla parte superiore dei biscotti. Fate rassodare e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti variegati al cioccolato appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. I Biscottini millerighe, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso ma anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Biscotti variegati al cioccolato insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti variegati al cioccolato il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Emilia

● Per dare un’aroma tutto particolare ai vostri biscotti potete aggiungere un cucchiaino di foglie di lavanda, facendole tritare nel mixer con lo zucchero.

● Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tagliatelo prima a pezzetti abbastanza piccoli, così da non doverlo scaldare troppo a lungo. Se vi è possibile sarebbe meglio usare un polsonetto: una pentolina con fondo semisferico leggermente bombato, manico lungo e un gancio che permette di essere appoggiato su un’altra pentola un po’ più grande. Il suo fondo senza spigoli facilita il montaggio perfetto di diversi composti delicati e di scaldarli in modo uniforme. Se non lo avete a disposizione, utilizzate una pentolina con due manici, che appoggerete su un’altra pentola appena più grande, dove avrete messo poca acqua a scaldare. Il fondo del pentolino piccolo non deve toccare l’acqua, ma si scalderà a contatto del vapore. Tenete sotto controllo il cioccolato e mescolatelo, se possibile con un mestolino in silicone piatto. Appena vedete che il cioccolato si è sciolto, spegnete il fuoco e togliete il pentolino. Non deve entrare alcuna goccia d’acqua nel cioccolato fuso, altrimenti cristallizza e non si può più utilizzare per la ricetta. Nel caso succedesse, provate a recuperarlo, aggiungendo un cucchiaio di olio di semi ogni 200 g circa di cioccolato, alla stessa temperatura e mescolando velocemente, ma il risultato non è garantito. Se nella lavorazione il cioccolato si dovesse solidificare, basta rimetterlo per poco nella pentola con l’acqua e scaldare finché si scioglie di nuovo.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare