Cuddureddi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per il ripieno











Per decorare

  1. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete lo strutto, l’estratto di vaniglia, lo zucchero, un pizzico di sale e impastate con le mani.
  2. Aggiungete il latte poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido e piuttosto elastico, che lavorerete per qualche minuto sulla spianatoia. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola e trasferitela in frigo per 2 ore.
  3. Lasciate ammorbidire i fichi in acqua calda per una mezzora, poi scolateli, fateli asciugare su carta assorbente e spezzettateli. Tritate il cioccolato con un coltello grande a triangolo.
  4. Frullate i fichi con l’uvetta, le mandorle e il cioccolato fino a ottenere un composto omogeneo; se non avete un robot, usate il mixer, frullando pochi ingredienti alla volta. Trasferite il composto in una ciotola.
  5. Schiacciate i semi di anice e di finocchio tra due fogli di carta da forno con un batticarne in modo da polverizzarli. Versate la polvere nella ciotola con l’impasto di fichi, aggiungete la polvere di chiodi da garofano, la cannella, il miele, la scorza grattugiata di limone e il liquore. Impastate con le mani, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per un’ora circa.
  6. Stendete ora la pasta formando dei rettangoli lunghi, larghi circa 8 cm e dello spessore di circa 3-4 mm. Appoggiate al centro di ogni rettangolo, per tutta la lunghezza, qualche cucchiaiata della farcitura; quindi arrotolate la pasta su se stessa saldando bene i bordi, in modo da formare dei cilindretti lunghi.
  7. Tagliate i cilindretti in pezzetti di circa 8 cm di lunghezza, schiacciateli leggermente e praticate a tutti 3-4 taglietti da un lato, senza arrivare in fondo. Incurvateli dall’altra parte, così da formare delle mezze coroncine, e appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno.
  8. Cuocete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti, il tempo che diventino dorati in superficie. Sfornate i cuddureddi, fateli raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cuddureddi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e gli adulti. I Cuddureddi, facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cuddureddi sono perfetti anche da servire agli ospiti in occasione di un’occasione speciale, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Cuddureddi insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Cuddureddi lo strutto dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Potete preparare i dolcetti anche a forma di ciambella. Quando stendete la pasta ricavate dei rettangoli, sempre larghi 8 cm ma lunghi circa 15 cm. Farciteli come indicato nella ricetta e arrotolateli bene, non tagliateli ma piegate ogni cilindretto a formare un anello, saldando bene i bordi (potete aiutarvi spennellandoli con l’uovo sbattuto). Praticate i taglietti lungo il bordo esterno (6-8) e procedete come suggerito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare